CUD 2011: online modello e istruzioni con tutte le novità

di Anna Fabi

scritto il

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul suo sito web il modello CUD 2011 con alcune novità: online form e istruzioni per la compilazione.

Online sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello CUD 2011, che presenta diverse novità per la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente e assimilati (come ad esempio i compensi percepiti da soci di cooperative di produzione e lavoro), che le aziende devono consegnare in duplice copia al dipendente entro il 28 febbraio o entro dodici giorni dalla richiesta formale da parte del del dipendente, nei casi in cui sia subentrata la cessazione del rapporto di lavoro.

Nel primo caso il CUD può essere consegnato anche in formato elettronico purchè il datore di lavoro abbia inequivocabilmente accertato che il dipendente dispone degli strumenti informatici necessari a riceverlo e stamparlo. Nel secondo caso (ex-dipendenti), invece, il CUD va consegnato obbligatoriamente in forma cartacea.

Stock option

L’altra novità riguarda la sezione relativa ai dati fiscali. Si tratta dell’applicazione di quanto previsto dal Dl 78/2010 (manovra correttiva): aliquota addizionale del 10% sui compensi erogati in forma di stock option, ma solo se di entità tre volte superiore alla parte fissa delle retribuzioni.

Altre novità

Nel CUD trovano posto nuovi campi riservati alla tassazione del lavoro notturno, nonchè l’agevolazione fiscale per il personale che lavora nei settori sicurezza, difesa e soccorso pubblico.

Link e documenti utili:

I Video di PMI

Sanzioni per omessa Certificazione Unica