Riduzione Premio INAIL: nuovo modulo di richiesta

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 16 Maggio 2014
Aggiornato 23 Maggio 2014 11:01

L'INAIL ha aggiornato e integrato il modulo di OT20 per la richiesta dello sconto sul tasso medio di tariffa in vista della scadenza dell’autoliquidazione fissata al 16 maggio.

Autoliquidazione INAIL

L’INAIL ha pubblicato un nuovo modello per richiedere lo sconto sul tasso medio di tariffa denominato OT20 ai sensi dell’articolo 20 MAT, in vista della scadenza dell’autoliquidazione INAIL, fissata al 16 maggio.

=> Autoliquidazione INAIL: scadenze premi e versamenti

Integrazione modello OT20

L’INAIL ha comunicato con la nota n. 3266 del 9 maggio 2014 di aver integrato il modello OT20 con un’apposita opzione per la richiesta di riduzione del premio ai sensi della Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014), disponibile all’interno della sezione “Denunce” dei servizi online. Il modello OT20 deve essere presentato per via telematica tramite i servizi online dell’Istituto e deve essere compilato online dal datore di lavoro per l’unità produttiva facente parte dell’azienda, laddove per “unità produttiva”, precisa l’INAIL, deve intendersi:

“lo stabilimento o struttura finalizzati alla produzione di beni o all’erogazione di servizi, dotati di autonomia finanziaria e tecnico funzionale”.

=> Autoliquidazione INAIL 2014: Guida e Servizi online

Nel caso in cui l’azienda possegga più unità produttive ricadenti in diversi ambiti territoriali il datore di lavoro dovrà compilare le relative domande tenendo conto di dove sono situate le unità produttive in relazione alla Sede INAIL competente. Nel caso sia possibile far risalire le unità produttive nell’ambito territoriale della stessa Sede INAIL competente, il datore di lavoro può compilare un unico modulo di domanda per tutte le relative unità produttive. In fase di compilazione online l’opzione relativa alla richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa e/o quella relativa alla riduzione del premio vengono precompilate automaticamente dalla procedura online, a seconda della tipologia di polizza presente nella PAT individuata dalla ditta nel modello OT20 e più in particolare:

  • per le PAT con solo polizza dipendenti, la domanda si presenta compilata con l’opzione relativa alla sola richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa (ex art.20 MAT) e vale anche ai fini della riduzione del premio ai sensi della Legge 147/2013;
  • per le PAT con polizza artigiani e/o polizze speciali, la domanda si presenta compilata con la sola opzione relativa alla richiesta di riduzione del premio ai sensi della Legge n. 147/2013;
  • per le PAT con polizza dipendenti e polizza artigiani/polizze speciali, la domanda si presenta compilata sia con l’opzione relativa alla richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa sia con la sola richiesta di riduzione del premio ai sensi della Legge n. 147/2013. La domanda di riduzione del premio è riferita ad entrambe le tipologie di polizze, mentre la domanda di riduzione del tasso medio di tariffa (ex art. 20 MAT) è riferita alla sola polizza dipendenti.

Riduzione OT20

La riduzione OT20 spetta alle ditte che hanno iniziato l’attività da non oltre un biennio come chiarito chiarito con la circolare n. 25 del 07 maggio 2014 a patto che l’azienda abbia rispettato le norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi di quanto previsto agli articoli 19 e 20 delle modalità per l’applicazione delle tariffe approvate con il Decreto Ministeriale del 12 dicembre 2000. Le aziende richiedenti devono aver registrato un andamento infortunistico nel triennio 2010-2012 pari o inferiore a quello medio nazionale della lavorazione o attività svolta. Nel caso l’azienda sia attiva da meno di un biennio, la riduzione si applica ai soggetti che attestano il rispetto delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, dietro presentazione di istanza telematica. Per il 2014 la riduzione percentuale dell’importo dei premi e contributi dovuti è pari al 14,17%. Per ottenere maggiori informazioni è consultare il sito istituzionale INAIL.