Tratto dallo speciale:

Lavoro: al via lo sconto Telepass ai pendolari

di Noemi Ricci

Pubblicato 25 Febbraio 2014
Aggiornato 4 Marzo 2014 14:06

Prende il via lo sconto del 20% sulle tariffe autostradali per i pendolari con l'apertura delle iscrizioni al sito Telepass, necessarie per ottenere l'agevolazione.

Attivo sul sito Telepass il modulo per richiedere lo sconto riservato ai pendolari che usano l’autostrada. Ci stiamo riferendo alla particolare agevolazione a beneficio dei titolari di Telepass (contratti family, business e ricaricabili abbinati a persone fisiche e veicoli di classe A) con determinati requisiti. Per godere di una riduzione fino al 20% sul prezzo del tragitto percorso ogni giorno per recarsi al lavoro è necessario registrare sul sito web di Telepass o delle concessionarie autostradali il casello di entrata e quello di uscita.

=> Sconto in autostrada per pendolari: leggi la guida

Lo sconto si applica a partire dal 1° febbraio 2014 (è dunque retroattivo, anche per questo primo mese di applicazione) per un massimo di due viaggi al giorno, fino al 31 dicembre 2015 in via sperimentale, valevole per chi transita quotidianamente tra due stazioni predefinite che non distino più di 50 chilometri. Lo sconto si applicherà in maniera retroattiva dal primo giorno del mese e in maniera crescente dal 20° tragitto, secondo il seguente schema:

  • dal 21° transito, sconto per i 21 viaggi effettuati dell’1%,
  • dal 22° sconto retraottivo del 2%,
  • dal 23° sconto retraottivo del 3% e così via,
  • dal 40° si guadagna uno sconto del 20%, applicato retroattivamente a tutte le tratte del mese già percorse fino ad un massimo di 46 tragitti (si considerano 23 giorni lavorativi).

Lo sconto si applica anche nei festivi ma non è cumulabile con altre iniziative. In più, essendo retroattivo, parte in generale dal primo giorno del mese della richiesta e viene calcolato a fine mese per poi essere applicato nella prima fattura successiva. Per maggiori informazioni vai al sito www.telepass.it

=>Leggi anche: rimborso trasferte secondo la Tabella ACI 2014