Tratto dallo speciale:

Dichiarazione dei redditi: come richiedere i rimborsi fiscali

di Noemi Ricci

Pubblicato 3 Settembre 2013
Aggiornato 17 Settembre 2013 12:25

L'Agenzia delle Entrate spiega in un video come richiedere il rimborso delle maggiori imposte versate.

Un video pubblicato dall’Agenzia delle Entrate sul proprio canale YouTube fornisce chiarimenti ai contribuenti sulle modalità per chiedere un rimborso fiscale in modo semplice e immediato. Un tutorial che spiega passo a passo come richiedere il rimborso delle maggiori imposte versate in relazione a quanto dovuto sia nel caso in cui il rimborso risulti direttamente dalla dichiarazione dei redditi sia in tutte le altre ipotesi in cui potrebbe essere necessario presentare la domanda. =>Approfondisci il tema della dichiarazione dei redditi Ad esempio:

  • nel caso di presentazione del modello UNICO andrà compilato il quadro RX o riportare il credito l’anno successivo, o ancora portare il credito in compensazione per altre imposte;
  • nel caso di modello 730, il rimborso può essere ricevuto in busta paga;
  • negli altri casi è necessario presentare all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale un’istanza completa di tutta la documentazione utile a provare il diritto al rimborso.

Nel video viene quindi ricordato da parte dell’Agenzia di prestare attenzione alle scadenze dei termini per la presentazione:

  • entro 48 mesi per le ritenute e i versamenti diretti;
  • entro 36 mesi dalla data del versamento per i rimborsi relativi alle imposte indirette.

Si tratta, spiega in una nota l’Agenzia, di un video realizzato a costo zero e accessibile gratuitamente. La clip sottotitolata sia in italiano che nelle principali lingue straniere. =>Leggi chiarimenti ed iniziative dell’Agenzia[

Per informazioni vai sul canale “Entrate in video” dell’Agenzia delle Entrate