IRAP e IRPEF: intesa Agenzia Entrate-Regione Calabria

di Teresa Barone

scritto il

Accordo tra Agenzia Entrate e Regione Calabria per fornire assistenza ai contribuenti nella gestione delle imposte IRAP e IRPEF.

Tra la Regione Calabria e l’Agenzia delle Entrate è stata siglata una convenzione finalizzata ad agevolare la gestione delle imposte IRAP e addizionale regionale IRPEF.

Un accordo che si basa sulla concessione di assistenza da parte delle direzioni territoriali ai cittadini calabresi per la “corretta applicazione delle imposte, la loro liquidazione e il rimborso di quanto versato in più”.

Assistenza gestione IRAP e IRPEF

L’intesa è stata sottoscritta dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate Antonino Di Geronimo e dal Direttore Generale del Dipartimento Bilancio e Patrimonio Pietro Manna.

Si tratta di un accordo che si basa soprattutto sulle potenzialità dei servizi telematici a disposizione dei contribuenti, come ha sottolineato lo stesso Di Geronimo.

«La collaborazione sinergica tra i diversi Enti presenti sul territorio, in un contesto difficile e complesso come quello calabrese, produce servizi migliori, aumenta la capacità di controllo e crea benefici per tutti, Cittadini ed Istituzioni.

E la stipula della Convenzione rappresenta l’ulteriore conferma del percorso intrapreso nella direzione dell’integrazione dei servizi telematici per lo scambio di dati ed informazioni di interesse comune.

L’augurio è che questo passaggio sia funzionale all’affermazione piena, ancorché graduale, della legalità tributaria.»