Registro Imprese e REA, modelli aggiornati

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Le istruzioni del MiSE per l’utilizzo della modulistica relativa al Registro delle imprese e al REA (Repertorio Economico Amministrativo).

Sono state rese disponibili da parte del Ministero dello Sviluppo Economico le nuove istruzioni per l’utilizzo della modulistica relativa al Registro delle imprese e al REA (Repertorio Economico Amministrativo), che recepiscono le novità normative introdotte dai decreti ministeriali 22 giugno 2015 e 11 aprile 2016.

=> Detassazione per iscrizione REA e Registro Imprese

Le indicazioni del MiSE riguardano in particolare:

  • l’alternanza scuola-lavoro (art. 1, commi da 41 a 43 della legge 107/2015);
  • le società benefit (art. 1, comma 376 e seguenti della legge 208/2015);
  • le PMI innovative (art. 4 del DL 3/2015);
  • rlo svolgimento degli adempimenti pubblicitari nei casi di decesso, recesso ed esclusione di socio di società di persone, alla luce degli orientamenti interpretativi contenuti nella direttiva ex art. 8, comma 2, della legge 580/1993 del 13 luglio 2015 (ugualmente disponibile sul sito web dell’Amministrazione).

Alcune istruzioni sono state modificate a fronte degli attuali processi di accorpamento a livello di Registro delle Imprese e di REA nell’ambito del sistema delle Camere di Commercio che consentono alla circoscrizione di competenza di una CamCom di comprendere più province.

.

I Video di PMI