Bonus Alberghi, istruzioni click day

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Nuovo click day per il Bonus Alberghi: scadenze, modalità di accesso al credito d'imposta, requisiti e spese ammissibili, con le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016.

Scatterà il 1° febbraio 2016 il prossimo click day per richiedere ed ottenere il Bonus Alberghi, ovvero il credito d’imposta del 30% previsto dall’articolo 10 del DL 83/2014 e per le spese sostenute nel 2015 per la riqualificazione delle strutture ricettive ammesse, esistenti al primo gennaio 2012. A rendere noto il nuovo termine è stato il Ministero dei beni culturali (MiBACT).

=> Gli incentivi per le strutture ricettive

Beneficiari

L’incentivo (credito di imposta) viene concesso sulle spese di ristrutturazione sostenute fino ad un massimo di 200mila euro per ciascuna impresa, comprese quelle con codice ATECO 55.1 (Alberghi e strutture simili). Sono escluse dal bonus tutte le imprese ricettive con codici ATECO differenti da 55.1 e 55.2.

=> Bonus Alberghi: gli esclusi

Spese ammissibili

  • Manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia;
  • eliminazione barriere architettoniche;
  • incremento dell’efficienza energetica;
  • acquisto di mobili e componenti d’arredo;

La Legge di Stabilità 2016 ha disposto che il Bonus Alberghi si applichi anche ai casi in cui la ristrutturazione comporti un aumento della cubatura complessiva, entro i limiti fissati dal Piano Casa. I dettagli saranno definiti entro fine marzo 2016.

=> Turismo digitale: tax credit e incentivi

Domanda di accesso

L’istanza per richiedere il credito di imposta per gli alberghi deve essere presentata in forma telematica, insieme all’attestazione delle spese effettivamente sostenute. L’inoltro deve essere effettuato attraverso il Portale dei Procedimenti.

Click day

Dalle ore 10:00 dell’8 febbraio fino alle ore 16:00 del 22 febbraio 2016, il legale rappresentate dell’impresa potrà registrarsi al portale e compilare l’istanza dalle ore 10:00 del 23 febbraio alle ore 16:00 del 26 febbraio 2016.

=> Credito d’imposta per imprese alberghiere

Informazioni

Per dubbi sul procedimento è possibile scrivere a taxcreditdigitalizzazione@beniculturali.it, rivolgersi al Servizio I – Organizzazione e funzionamento – Segreteria (tel. 06 67232868), o collegarsi al sito MiBACT.