Detrazioni Ristrutturazione e Superbonus nel 730: massimali cumulabili?

Risposta di Barbara Weisz

23 Marzo 2023 14:06

Bernardino chiede:

Il mio immobile è oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia (detraibili in 10 anni) e contestualmente lavori afferenti al Superbonus110% (detraibili in 4 anni).  Le fatture afferenti alle due tipologie di lavori sono separate:  per la ristrutturazione è di 50.000 euro circa e per il Superbonus 110% è di 100.000 euro circa. I due massimali sono separati e dunque cumulabili ai fini delle rispettive detrazioni?

I massimali si riferiscono alle singole tipologie di agevolazione edilizia e non ci sono paletti di incompatibilità fra i diversi bonus edilizi purché non si applichino agli stessi interventi edilizi.

Se sullo stesso immobile lei ha eseguito alcuni interventi che sono ammessi al Bonus Ristrutturazioni (e pagati con bonifico parlante che indica il riferimento di legge) e altri che ammessi al Superbonus (fatturati a parte, seguendo tutte le procedure del caso), può utilizzare entrambe le agevolazioni in maniera indipendente.

In altri termini, i massimali sono cumulabili se si riferiscono due interventi diversi (anche se riguardano la stessa ristrutturazione complessiva su un unico immobile): importo massimo di spesa di 96.000 euro per il Bonus Ristrutturazione ed in base al tipo di intervento per il Superbonus.

Porterà dunque in detrazione le spese in dichiarazione dei redditi, in base alle regole previste per i due differenti bonus. Come lei giustamente rileva, il bonus per interventi di recupero del patrimonio edilizio (ristrutturazioni) si può ripartire in dieci quote annuali di pari importo, mentre il Superbonus si può spalmare almeno in quattro rate annuali.

Trova tutte le regole applicabili nelle rispettive guide alle ristrutturazione edilizie e al Superbonus, pubblicate sul portale dell’Agenzia delle entrate.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz