Sismabonus 90% per demolizione e ricostruzione

Risposta di Barbara Weisz

25 Gennaio 2023 15:03

Antonio chiede:

Il proprietario di un immobile oggetto di demolizione e ricostruzione, in cui non risiede perchè non abitabile, può comunque accedere al Sismabonus con il 90%?

Il Sismabonus è applicabile a tutti gli immobili residenziali e non solo alle prime case. Sono ammessi anche quelli utilizzati per le attività produttive. Per l’intervento previa demolizione e ricostruzione, c’è tuttavia un vincolo: è  ammesso soltanto se si configura come ristrutturazione edilizia e non come nuova costruzione.

Vanno poi rispettate tutte le altre condizioni previste dalla norma agevolativa (art. 16 del decreto legge n. 63/2013): per esempio, è necessario possedere o detenere l’immobile in base a un titolo idoneo.

Infine, le confermo che il Sismabonus è uno degli interventi trainanti previsti dalle norme relative al Superbonus, di conseguenza si può applicare l’aliquota del 90% per il 2023, fino a un tetto di spesa di 96mila euro.

Le ricordo che nel 2024 il Super-sisma bonus scende al 70% e nel 2025 al 65%.

A legislazione vigente, dal 2026 si torna all’aliquota ordinaria del 50%, che può salire all’80-90% in presenza di lavori che riducano il rischio sismico.

Utili strumenti di consultazione per tutte le regole sono la guida dell’Agenzia delle entrate al Sismabonus e quella al Superbonus, che contiene le regole sull’innalzamento dell’aliquota.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz