Detrazione box auto: quali obblighi per l’impresa di costruzione?

Risposta di Barbara Weisz

4 Novembre 2022 09:30

Ferruccio chiede:

Sto acquistando un box pertinenziale in costruzione e ho diritto a detrarre il 50%. Può l’impresa costruttrice rifiutarsi di fornirmi il dettaglio della spesa di costruzione, come previsto dalla legge per poter applicare la detrazione?

Per applicare la detrazione del 50% in dichiarazione dei redditi (fino a 96mila euro di spesa per unità immobiliare facente capo alla pertinenza) è necessaria un’attestazione, da parte dell’impresa costruttrice, relativa ai soli costi di costruzione del box auto pertinenziale, escludendo le eventuali spese accessorie che non sono  ricomprese nell’agevolazione.

L’impresa dovrebbe fornirle una semplice dichiarazione in cui siano elencati i costi di costruzione del box auto: non è necessario che siano dettagliate le singole sotto-voci di spesa ma deve essere esplicitamente indicata la sola spesa di costruzione del box. Se il costruttore si rifiuta di rilasciare tale attestazione, non si può utilizzare l’agevolazione.

Le fornisco un ulteriore elemento: nel caso in cui lei abbia optato per lo sconto in fattura o per la cessione del credito, è addirittura necessaria un’asseverazione sulla congruità dei costi, che risolverebbe in effetti il problema.

A meno di accordi diversi (per esempio, su una spesa forfettaria relativa non solo all’acquisto del box), il rilascio del documento sarebbe dovuto essere alla base dell’acquisto stesso, trattandosi di un incentivo che l’impresa dovrebbe garantire al consumatore ai fini di portare a termine la vendita. Non ci sono però obblighi di legge, a meno che non vi sia un accordo scritto che ne prevedesse l’emissione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz