Superbonus 110% su immobile con ipoteca

Risposta di Barbara Weisz

17 Settembre 2021 07:04

Patty chiede:

Un immobile in comproprietà, parzialmente ipotecato, può usufruire del Superbonus 110%? In tutto o in parte? Inoltre, è comunque cedibile il credito ad una banca?

Non mi pare che l’esistenza di un’ipoteca abbia rilevanza ai fini del diritto all’utilizzo dell’incentivo. Il Superbonus è utilizzabile da tutti coloro che abbiano un diritto di godimento dell’immobile (proprietà, affitto, usufrutto e via dicendo). L’ipoteca non fa venir meno il diritto sull’immobile, quindi non impatta.

Non dovrebbero esserci problemi nemmeno nella cessione del credito, fermo restando che l’ultima parola spetta sempre alla banca a cui ci si rivolge.  Si tratta comunque di una forma di credito senza rischi, perché coperto da un’agevolazione fiscale condizionata solo dalla conclusione effettiva dei lavori, non da altri fattori. In altri termini, la banca che concede il prestito si limita ad anticipare una somma che comunque poi recupera dallo Stato, anche se (per ipotesi), l’immobile nel frattempo cambia proprietà.

=> Cessione bonus edilizi senza responsabilità fiscali

Faccia anche altre verifiche per il suo caso specifico, ma in linea di massima direi che si può applicare l’Ecobonus al 110% ed è esercitabile anche l’opzione per la cessione del credito.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz