Si può cedere solo una quota del credito da bonus edilizi?

Risposta di Barbara Weisz

16 Febbraio 2021 10:22

Angelo chiede:

È possibile portare a cessione del credito solo la parte riguardante la detrazione al 50 % lasciando in detrazione nel 730 la parte energetica al 65%? Grazie mille

Direi che la strada che lei ipotizza è percorribile. Entrambe le tipologie di agevolazione edilizia prevedono la possibilità di cessione del credito, e di conseguenza, nel caso in cui vengano effettuati lavori sia lavori di ristrutturazione, a cui si applica la detrazione al 50%, sia opere di riqualificazione energetica che prevedono invece il beneficio al 65%, si può liberamente decidere a quali interventi applicarla.

=> Bonus ristrutturazioni: cessione parziale del credito?

In altri termini, quando vengono effettuati diversi lavori, è possibile utilizzare la cessione del credito solo per alcuni, e tenersi invece la detrazione, da applicare poi in dichiarazione dei redditi, per altri. E’ anche possibile utilizzare la cessione de credito solo per una parte della spesa relativa allo stesso intervento, ad ogni stato di avanzamento lavori.

La normativa di riferimento è l’articolo 121 del dl 34/2020, il documento di prassi il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz