Finanziamento per avvio e-commerce

Risposta di Barbara Weisz

26 Novembre 2020 17:35

Giovanna chiede:

Vorrei sapere se sono previsti finanziamenti a fondo perduto per la digitalizzazione di attività commerciali, vorrei creare un sito con e-commerce per la vendita di gioielli e preziosi (ho una gioielleria).

C’è un’agevolazione per la trasformazione digitale, che spetta anche alle imprese del commercio e prevede un contributo a fondo perduto unitamente a un finanziamento agevolato.

Molto in sintesi, finanzia il 50% delle spese sostenute per l’intervento di digitalizzazione, di cui un 10% a fondo perduto e il restante 40% con prestito agevolato (senza interessi e con ammortamento in sette anni).

E’ un’agevolazione che si applica solo a determinate tipologie di attività, fra le quali è compreso il commercio al dettaglio (è il suo caso). Trova i dettagli nel decreto dello Sviluppo Economico del 9 giugno 2020, le istruzioni per la domanda (che si può presentare dal 15 dicembre) sono contenute nel successivo decreto dello scorso primo ottobre.

Il portale del Ministero dello Sviluppo Economico ha una sezione dedicata agli incentivi per le imprese in cui vengono elencate tutte le agevolazioni attivabili. Può anche verificare eventuali bandi regionali o locali, che possono prevede voucher per la digitalizzazione delle PMI o incentivi per l’e-commerce.

 

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz