Detrazione 110 dopo acconto Bonus Ristrutturazioni?

Risposta di Barbara Weisz

28 Settembre 2020 15:28

Renato chiede:

Per l’acquisto di infissi a taglio termico, in sostituzione di vecchi infissi, ho versato alcuni mesi fa un acconto con bonus al 50%. Gli infissi completi di schermature sono stati forniti e istallati solo adesso. Il saldo posso farlo usufruendo del superbonus 110%?

Dagli elementi che fornisce pare che la sostituzione degli infissi da lei effettuata sia ammessa al superbonus solo come lavoro trainato. La norma prevede che gli interventi trainanti siano ammessi all’agevolazione al 110% solo se vengono eseguiti contemporaneamente a uno dei interventi trainanti, che sono elencati nell’articolo 119 del dl 34/2020.

Un utile documento di prassi che contiene i dettagli di tutti gli interventi trainanti e trainati è il decreto MiSE dell’8 agosto sulle caratteristiche tecniche dei lavori agevolabili.

Quindi, per rispondere con precisione alla su domanda, se l’unico intervento da lei effettuato è la sostituzione degli infissi, pur con le caratteristiche di efficienza energetica da lei esposte, la detrazione applicabile resta quella d lei già utilizzata, al 50%.

Se invece, contemporaneamente alla sostituzione degli infissi, lei ha effettuato anche uno degli interventi trainanti previsti dal decreto Rilancio con detrazione al 110%, può applicare anche alla sostituzione degli infissi la detrazione più vantaggiosa, limitatamente alla parte della spesa sostenuta a partire dal primo luglio 2020. Da quello che scrive, però, non si evince la presenza di interventi trainanti che diano diritto al Superbonus.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz