Contributi mancanti: recupero vecchi CUD

Risposta di Barbara Weisz

12 Novembre 2019 14:59

Mario chiede:

Ho letto il vostro articolo sull’argomento ma non riesco a capire fin quando si può andare per richiedere i vecchi CUD. Nel mio caso parliamo di 40 anni fa: sono gli unici due anni che non risultano nel mio estratto contributivo INPS.

Non è purtroppo semplice reperire copia di un documento fiscale una volta scaduto il termine di prescrizione (cinque anni). In altri termini, la richiesta di una vecchia dichiarazione (che sia il CUD o un altro modello) potrebbe ottenere risposta.

Detto questo, se quel che le interessa è la contribuzione, e gli anni a cui lei si riferisce sono stati effettivamente coperti da contributi, dovrebbe risultare tutto dagli archivi INPS, per cui se nel suo estratto conto contributivo non risultano queste annualità può significare che il suo datore di lavoro non li ha versati.

=> Rendita vitalizia per i contributi omessi

In questo caso, ci sono una serie di strumenti che si possono attivare, ad esempio la cosiddetta costituzione della rendita vitalizia, che sostanzialmente è una procedura di riscatto contributi (onerosa).

Ma la prima cosa da fare è rivolgersi all’INPS per capire quale sia il motivo per cui dal suo estratto conto manchino i due anni in questione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz