Modello CUD 2012: consegna entro fine febbraio

di LavoroImpresa

scritto il

Ultimi giorni per consegnare ai propri dipendenti la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati: il modello CUD 2012 deve essere consegnato, in duplice copia, al contribuente da parte dei datori di lavoro entro il 28 febbraio del periodo d'imposta successivo a quello cui si riferiscono i redditi certificati ovvero entro dodici giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Dati generali
Il soggetto che rilascia la certificazione deve riportare i propri dati identificativi e il codice fiscale (non deve essere indicato il numero di Partita Iva), l'indirizzo della sede della società  completo di telefono e posta elettronica, il codice dell'attività  svolta in via prevalente desunto dalla classificazione delle attività  economiche consultabile presso il sito dell'Agenzia delle Entrate. Devono, inoltre, essere indicati i dati anagrafici del contribuente e il suo domicilio fiscale al 31 dicembre scorso.

Dati fiscali
La certificazione deve indicare i redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati corrisposti nell'anno precedente e le relative ritenute operate, le somme e i valori assoggettati a tassazione ordinaria, i compensi soggetti a ritenuta d'acconto o a imposta sostitutiva e quelli assoggettati a tassazione separata.

Dati previdenziali e assistenziali
Il CUD 2012 deve contenere i dati previdenziali e assistenziali relativi alla contribuzione versata o dovuta all'Inps e all'Inpdap nonché l'importo dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del lavoratore versati ovvero dovuti relativi all'anno precedente.

Consegna del modello
La consegna del modello CUD 2012 potrà  avvenire anche in formato elettronico purché il lavoratore sia messo nelle condizioni di visualizzare e stampare il documento qualora necessario. Il contribuente in possesso di due o più CUD nonché tutti i lavoratori dipendenti a cui non sono state effettuate correttamente le operazioni di conguaglio sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi. Il termine ultimo della consegna è fissato alla data del 28 febbraio.