Il Budget Tridimensionale delle imprese

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 17 Febbraio 2012
Aggiornato 24 Gennaio 2023 12:14

Alla base della crescita per ogni azienda, anche e soprattutto in tempo di crisi, vi è una corretta gestione della finanza aziendale. Sulla base di questo pensiero, è nato il libro “Il Budget Tridimensionale delle imprese“, scritto da Adriano Ippolito, Dottore Commercialista.

Nella visione di Ippolito, la finanza aziendale assume un ruolo primario all’interno delle aziende, avendo « la stessa funzione del sangue: infatti cosi come il sangue ha la funzione di trasportare ossigeno ossia nutrimento alle cellule che compongono l’organismo, parimenti la finanza aziendale ha il compito di far circolare il denaro atto a remunerare (nutrire) i fattori produttivi che erogano energia all’azienda».

Fare finanza in azienda significa quindi «essere portatore di una nuova cultura economica-finanziaria; una cultura appropriata, non necessariamente banca-dipendente». L’opera pone come obbiettivo fondamentale – specialmente per una Pmi – la generazione di disponibilità  monetarie e fare finanza significa innanzitutto essere in grado di redigere adeguati Budget.
Un budget si può definire corretto quando esprime «in maniera correlata, integrata, simultanea, in quanto ricondotte ad unicità , le tre grandezze fondamentali che presiedono la corretta gestione aziendalistica: la grandezza finanziaria, la grandezza monetaria e la grandezza economica».

Il libro è quindi rivolto ad amministratori di aziende private e pubbliche, responsabili amministrativi e finanziari, CFO, commercialisti ed in generale chi desidera imparare a redigere budget secondo tecniche manageriali innovative per la gestione aziendale.
Assieme al libro è possibile acquistare un software (in formato Excel versione 97/2003 con protezione delle formule), utile per produrre con facilità  la reportistica da presentare alle banche e ai finanziatori per l’ottenimento e/o la riconferma degli affidamenti.