Tratto dallo speciale:

Oracle Business Transformation Tour, è tempo di ICT

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Oracle offre spunti e indicazioni per combattere la crisi nella tappa italiana del Business Transformation Tour. ICT prima di tutto

Per gestire e superare la crisi economica alle aziende servono efficaci strategie basate su innovazione e management IT.
Sono le prime indicazioni emerse dalla tappa italiana del Business Transformation Tour promosso da Oracle.

Se applicate con costanza, secondo gli esperti Oracle tali strategie permetteranno di aiutare le piccole e medie imprese ad ottimizzare gli investimenti e massimizzare gli utili, anche nel breve termine.

Alla luce dello scenario attuale – con la necessità di limitare i rischi investendo in soluzioni innovative ad alto ROI per incrementare la produttività grazie a flessibilità e capacità analitica – gli esperti Oracle a Milano hanno puntato sule applicazioni professionali illustrando alle aziende come sia determinante in questo momento essere pronti al cambiamento, anche del proprio business aziendale.

Al centro delle nuove strategie e modelli operativi non possono che esserci CIO e IT manager responsabili della gestione delle risorse aziendali e in generale delle soluzioni di Information Technology adottate in azienda.

E a loro che si rivolge il Tour, in quanto è dalle divisioni IT e ICT che parte la necessaria riorganizzazione delle risorse. Il tutto, con una buoina dose di proattività.

A queste considerazioni di massima si contrappongono, tuttavia, le realtà aziendali del nostro territorio: una recente ricerca InSintesi evidenzia che, su un campione di oltre 300 medie aziende, quelle con maggiore successo sono orientate a Sviluppo e Innovazione, ma la maggior parte (77%) registra un tasso di crescita sotto le medie di mercato.

La tendenza diffusa, infatti, è quella di mantenere la massima prudenza, con investimenti focalizzati sulla gestione o modernizzazione di impianti e macchinari, lasciando all’ICT solo un posto di secondo piano.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso