PLM, Dassault Systemes in vetta al mercato

di Alessandro Vinciarelli

18 Aprile 2008 16:00

Le rilevazioni di mercato di CIMdata incoronano Dassault Systemes numero uno nel campo del Product Lifecycle Management

I prodotti PLM (Product Lifecycle Management) seguono ogni azienda nella gestione delle informazioni, dei processi e delle risorse, al fine di garantire un controllo completo sulla produzione.
In particolare, prodotti e servizi vengono tracciati e accompagnati durante tutto il loro ciclo di vita, dalla ideazione alla progettazione, fino alla vendita.

In questo mercato, molte società hanno sviluppato offerte interessanti, basate su un mix di informatica e metodologia. CIMdata, società multinazionale specializzata in consulenza e ricerche di mercato, ha sondato il mercato PLM alla ricerca di un soggetto da insignire della carica di miglior vendor.

Sono stati analizzati i diversi aspetti legati al PLM, compresi i cambiamenti e le tendenze avute rispetto allo scorso anno. Alla fine lo scettro è andato a Dassault Systèmes, azienda leader a livello mondiale per quanto riguarda le soluzioni 3D e le tecnologie per il Product Lifecycle Management.

L’analisi effettuata da CIMdata ha scelto Dassault Systèmes tra tutte quelle aziende che si identificano direttamente con il termine PLM, ovvero facenti parte dei cosiddetti Mindshare Leaders.

Per l’azienda si tratta del terzo riconoscimento consecutivo, che rafforza ulteriormente il buon posizionamento di mercato. Tra i pareri di merito citiamo la produzione di PLM avanzati e di nuova concezione, la dedizione alle necessità dell’utente finale e delle necessità di mercato.