Sicurezza e gestione del rischio: Inside Agency a supporto delle aziende

di Redazione PMI.it

scritto il

Crescita del business, reputazione, sicurezza, efficace gestione del rischio: obiettivi raggiungibili per le aziende che si affidano a partner specializzati come Inside Agency.

Web
Sicurezza
e gestione del rischio devono rappresentare una priorità per le aziende, chiamate a tutelarsi dalle molte minacce che possono comprometterne il business, la stabilità finanziaria e la stessa reputazione. Un obiettivo comune alle imprese di qualsiasi dimensione e una necessità inderogabile nelle società che si pongono obiettivi di vasta portata, traguardi che inevitabilmente comportano sfide ardue da affrontare.

Un’efficace gestione dei rischi favorisce la crescita aziendale, potenziando performance e risultati: questo è un concetto condiviso da numerose multinazionali e dai grandi gruppi imprenditoriali, dove la protezione dei dati e la previsione delle minacce deve essere gestita in modo responsabile.

Inside Agency

In Italia è così solo per 3 aziende su 10, come sottolinea la recente indagine promossa da Inside Agency, agenzia specializzata nel supportare le aziende in ambito Risk management. Sbarcata sul territorio nazionale nel novembre 2014 (a Milano e Roma) e con sedi in USA, Russia, Emirati Arabi, Brasile, Svizzera, UK, Hong Kong e Sudafrica, Inside Agency mette a disposizione assistenza, consulenza e strumenti efficaci per una corretta valutazione del rischio economico, finanziario e reputazionale relativo a enti, partner commerciali e persone fisiche con cui le aziende intraprendono rapporti d’affari.

Perché investire nella sicurezza

I dati dell’indagine, condotta su un campione di aziende che superano i 50 milioni di euro di fatturato, mettono nero su bianco non solo la crescente richiesta di sicurezza ma anche la consapevolezza che standard di controllo elevati si ottengono solo affidandosi alla consulenza di eccellenze professionali nel settore: basti pensare che ammontano a più di 100 le relazioni costruite con i Security manager a meno di un anno dall’apertura della Branch Italiana di Inside.

Se 7 aziende su 10 non hanno a disposizione un sistema di sicurezza adeguato, 9 su 10 ritengono che investire in questa direzione sia una scelta strategica per il futuro. Per la metà delle aziende interpellate, tuttavia, l’offerta finora esistente sul mercato italiano è debole e limitata.

“Non si può più fare a meno di un sistema di sicurezza integrato e ben collaudato”, sottolinea Salvatore Piccinni, Country Manager Italy di Inside Agency. “È importante considerare se la propria organizzazione sia sufficientemente consapevole e preparata a rispondere ai rischi in modo rapido, sicuro ed efficace. Gestire l’incertezza significa prevedere gli impatti sulle proprie attività da eventi inattesi. Ciò significa prepararsi, prevedere, anticipare o definire adeguati sistemi di gestione dei rischi”.

Grandi aziende e sicurezza

Introdurre il tema della gestione dei sistemi di sicurezza all’interno dei CDA di grandi e medie aziende riveste importanza cruciale: se la figura di riferimento è il Risk Manager, chiamato ad elaborare una strategia efficace per far fronte ai rischi che provengono da più parti (professionalità dei dipendenti, infedeltà aziendale, cybersecurity, concorrenza sleale), è fondamentale poter contare sul supporto di consulenti esperti e affidabili.

Un sistema efficace di controllo e gestione delle informazioni sofisticato è basilare anche nei grandi studi legali e commerciali che vantano una fitta rete di contatti e relazioni con figure interne ed esterne all’azienda (compresi partner e fornitori).

Servizi

Inside Agency è in grado di anticipare e analizzare i rischi attraverso un avanzato utilizzo delle informazioni, rispondendo alle possibili minacce e facendo fronte agli eventi inattesi in modo rapido e sicuro. Attraverso i suoi operatori qualificati Inside Agency mette a disposizione servizi di:

  • Due Diligence & Compliance: valutazione del valore di potenziali partner commerciali e della professionalità dei dipendenti;
  • Investigations Italia: investigazioni aziendali per gestire al meglio le risorse umane;
  • Business Intelligence Estero: rilevazione dei rischi nelle relazioni imprenditoriali e interpersonali a livello globale;
  • Cyber Security: rilevazione del livello di vulnerabilità dei sistemi informatici, seguita dall’analisi diagnostica e da un programma di interventi;
  • Digital & Mobile Forensics: gestione di eventuali  perdite di dati causata da errori umani, sabotaggi o eventi di varia natura;
  • Bonifiche Elettroniche: tutela della Privacy e controlli anti spionaggio;
  • Travel Security: tutelare la sicurezza e l’incolumità dei viaggiatori;
  • Security: prevenire potenziali rischi e predisporre piani per gestire le situazioni di crisi;
  • Training: organizzare corsi specialistici per la formazione degli operatori in tema di gestione del rischio.