Guidare un’impresa: formazione digitale

di Redazione PMI.it

scritto il

Ciclo di webinar promosso da CNA Roma per approfondire numerose tematiche legate alla conduzione di un'impresa in tempi di radicale cambiamento.

CNA Roma, in collaborazione con l’Università Tor Vergata, promuove un percorso formativo per approfondire numerose tematiche legate alla conduzione di un’impresa, impegno che può rivelarsi molto arduo soprattutto per le piccole attività. Per guidare un’azienda, infatti, le PMI hanno bisogno di strumenti e capacità ad hoc specialmente in un contesto caratterizzato da cambiamenti e turbolenze: visione, strategia, leadership, gestione del cambiamento.

Sono doti che possono essere apprese e che rappresentano un valore aggiunto notevole. Con questi obiettivi è stato studiato un programma formativo su misura. Il ciclo di webinar è strutturato come segue:

  • 25 giugno – capire il contesto esterno e come essere competitivi (comprendere il contesto esterno intorno all’impresa; la PMI in un mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo; trend e cambiamenti in corso e prossimi, crisi vs trasformazione; sinergie tra impresa ed ecosistema economico e sociale in cui è inserita; l’impresa e il contesto competitivo: capire e gestire le leve di controllo per una PMI; le possibili strategie dell’impresa e scelta della migliore);
  • 2 luglio – formulare e sviluppare la strategia (dal contesto esterno al contesto interno all’impresa: risorse e competenze; punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce (SWOT); cos’è una strategia? Come rendere una strategia “forte”? Come formulare una strategia?; la strategia come missione. La strategia come visione, la strategia come obiettivi; la strategia: incrementale (basata sulle risorse attuali) o visionaria (basata sull’obiettivo)?; la strategia in un mondo VUCA: agilità e cambiamento);
  • 7 luglio – condurre la strategia nel quotidiano (strategia e la sua realizzazione; come i fattori contingenti e quotidiani impattano sulla strategia reale; gli ostacoli al cambiamento dell’organizzazione e come affrontarli; come indirizzare un’organizzazione vincendo le resistenze e focalizzandola sugli obiettivi; la realizzazione agile);
  • 16 luglio – l’imprenditore, gli stakeholder e i dipendenti (l’importanza della rete per il successo dell’impresa; la capacità di creare valore per tutti i portatori chiave di interesse (stakeholder); imprenditore: capo carismatico, leader, manager; leadership caratteristica naturale o comportamento acquisito?; come essere un leader efficace; come motivare e far crescere le persone.

=> Fase 2: servizi CNA per la riapertura

I corsi sono a pagamento. Per partecipare ai webinar, che si terranno sulla Piattaforma CNA Formerete Webex dalle ore 17:30 alle 19:30, è necessario contattare CNA Roma.

I Video di PMI

Decreto Agosto: misure per le imprese