Tratto dallo speciale:

Con la PEC si risparmia tempo e denaro

di Alessandra Gualtieri

4 Dicembre 2019 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Valore legale, velocità di invio e consegna, costo annuale fisso: tutti i vantaggi della PEC e le soluzioni per ottimizzare i tempi e risparmiare sul costo del servizio.

Disporre di una casella PEC è un obbligo per imprese, professionisti e Pubbliche Amministrazioni, tuttavia la Posta Elettronica Certificata è una scelta sempre più frequente anche per i privati cittadini, subentrando ai classici strumenti per l’invio di documenti e comunicazioni formali – raccomandata e fax in primis – in quanto consente l’invio e la ricezione di messaggi validi agli effetti di legge.

La PEC è dunque uno strumento innovativo, veloce e semplice come una comune e-mail ma sicura e garantita come una raccomandata con ricevuta di ritorno. Con un altro vantaggio: il risparmio in termini di tempo e di costi. In poche parole, comunicazioni formali più veloci e sicure, ma anche più semplici ed economiche di un voluminoso plico postale.

Velocità di invio e consegna

Rispetto agli strumenti postali tradizionali come la raccomandata e il fax, la PEC permette un notevole risparmio di tempo grazie alla velocità del servizio: il messaggio di Posta Elettronica Certificata viene inviato, verificato e consegnato nel tempo di invio di una normale email.

Per la ricezione di una raccomandata standard, invece, possono essere necessari fino a quattro giorni lavorativi successivi all’accettazione presso l’ufficio postale, escludendo i sabati e i giorni festivi. E al tempo materiale che occorre per la spedizione si aggiunge quello necessario per predisporre i documenti da inviare e l’attesa presso l’ufficio postale.

Risparmio di costi: PEC e raccomandata a confronto

Dal punto di vista economico, il costo minimo per spedire documenti cartacei con Posta Raccomandata varia dai 5 euro circa per il servizio di consegna standard e 7 euro per la Posta Raccomandata Internazionale. Un costo non banale anche per chi usufruisce di servizi premium per invii frequenti.

Scegliendo la PEC, invece, si paga un costo fisso annuale per usufruire del servizio di invio di un numero illimitato di comunicazioni certificate. Non è neppure necessario stampare i documenti inviati, evitando in questo modo ogni spreco di carta.

Soluzioni PEC Aruba

Aruba PEC, provider certificato e autorizzato dall’AgID, mette a disposizione di imprese, professionisti e privati cittadini un pacchetto di soluzioni PEC convenienti, adattabili alle singole esigenze e utilizzabili su qualsiasi dispositivo elettronico connesso alla rete, anche smartphone e tablet.

La PEC Aruba si caratterizza per un costo annuale fisso (che non cambia in funzione della quantità o della dimensione dei messaggi inviati o ricevuti), un pannello accessibile da qualsiasi luogo, la consegna immediata dei messaggi e la certificazione di avvenuta spedizione, la ricevuta di avvenuta consegna e la conservazione della ricevuta per 30 mesi.

Aruba prevede tre tipologie di caselle PEC che si differenziano per dimensioni e funzionalità.

  • PEC Standard: conforme alla normativa, comprende 1 GB di spazio, ampliabile fino a 2 GB, antivirus e antispam.
  • PEC Pro: pensata per professionisti, aziende o Enti che vogliono sostituire l’invio delle comunicazioni cartacee con la Posta Elettronica Certificata. Prevede 2 GB di spazio, 3 GB di archivio, entrambi ampliabili in base alle necessità, notifica via SMS delle PEC non lette, antivirus e antispam.
  • PEC Premium: ideale per chi ha la necessità di inviare un numero consistente di email certificate, comprende un archivio di sicurezza da 8GB e 2 GB di spazio disponibile entrambi ampliabili in base alle necessità, notifica via SMS delle PEC non lette, antivirus e antispam.

Tutte le proposte includono: WebMail PEC, un pannello di gestione della casella, la App Aruba PEC Mobile – disponibile su Apple Store e Google Play – e ulteriori funzionalità per la visualizzazione e la lettura delle fatture.

Offerta Business

Nell’Offerta Business di Aruba rientrano inoltre: attivazione di caselle PEC multiutenza, newsletter PEC, App dedicata per la gestione degli indirizzi PEC e tradizionali, il PEC Supervisore per monitorare un numero elevato di caselle. Il servizio permette anche di personalizzare ogni soluzione adattandola alle proprie esigenze.

Maggiori informazioni sulle soluzioni PEC di Aruba sono reperibili sul portale ufficiale.