Tratto dallo speciale:

PMI italiane alla conquista dell’India

di Anna Fabi

14 Ottobre 2019 09:16

Il progetto Access India Initiative per supportare le PMI italiane in un percorso di business e di crescita in India.

L’Ambasciata Indiana di Roma ha lanciato il programma Access India Initiative finalizzato a rafforzare le relazioni tra Italia e India e supportare le PMI italiane in un percorso di business e di crescita nel Subcontinente.

L’India rappresenta un mercato oggi ritenuto strategico sia dalle aziende sia dagli analisti internazionali, registrando tassi di sviluppo decisamente in rialzo (+7.2% nel 2017, +7.1% nel 2018 e una stima per il 2019 che si attesta attorno al +7.3%).

Il programma AII rientra all’interno del più ampio programma nazionale Make in India, lanciato dal Governo, rappresentando una risorsa per favorire l’accelerazione al business e lo sviluppo economico-commerciale tra Italia e India. L’India, infatti, necessita di tecnologia, know-how e competenze, tuttavia approcciarsi verso questo mercato può diventare complesso per le PMI italiane.

Il programma AII si propone proprio di supportarle nel comprendere meglio le caratteristiche del mercato indiano e fornire una piattaforma innovativa di assistenza.

=> Investire in India diventa più semplice

Finalità dell’iniziativa è quella di attirare investimenti in loco, coinvolgendo sia imprese che vogliono aprirsi verso il mercato indiano sia PMI già impegnate in operazioni di import-export. Il progetto, che durerà almeno fino al 30 Settembre 2020, prevede diversi passaggi:

  • identificazione e selezione di un numero circa di 50 PMI italiane interessate o intenzionate ad avviare investimenti di tipo produttivo in India, con una visione strategica e di lungo periodo;
  • definizione di un work plan per ogni singola azienda coinvolta;
  • assistenza e supporto operativo alle aziende selezionate, al fine di avviare un percorso di crescita nel mercato indiano di workshop specifici e tematici per le aziende, al fine di trasferire competenze e conoscenze utili per fare business in India e comprendere al meglio il contesto locale;
  • creazione di un canale di comunicazione dedicato per facilitare i contatti con le PMI partecipanti al progetto.

Il progetto è affidato ad Octagona, società che si occupa di internazionalizzazione d’impresa.