Tratto dallo speciale:

Giornata Nazionale del Made in Italy il 15 aprile: le opportunità per le imprese

di Anna Fabi

1 Marzo 2024 10:09

Per la Giornata nazionale del Made in Italy sono in programma eventi anche a livello locale: le ecco come le imprese possono candidare le proprie proposte.

Per celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy in programma il 15 aprile 2024, enti e imprese, possono candidare le proprie iniziative da inserire nel calendario degli eventi nazionali.

Le proposte possono essere presentare entro il 20 marzo 2024. L’esito della valutazione sarà comunicato per email all’indirizzo indicato nel form di domanda.

La Legge Quadro sul Made in Italy (n. 206/2023) prevede infatti la realizzazione di interventi di valorizzazione, promozione e tutela ma anche l’istituzione di una Giornata nazionale dedicata alle celebrazioni dell’identità italiana, fissata in calendario il giorno 15 aprile.

Gli eventi e le iniziative in programma, a carattere nazionale e locale, focalizzeranno sul sul ruolo sociale, sul contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, sulla tutela delle eccellenze italiane. Ma anche sui giovani, destinatari di iniziative finalizzate allo sviluppo di competenze e attività lavorative legate al Made in Italy.

Una volta ammessi, gli eventi compariranno nella lista delle iniziative del calendario ufficiale delle celebrazioni, pubblicata sul sito MIMIT.

Tutte le istruzioni sono contenute nella Circolare 22 febbraio 2024.