Archiviazione documentale intelligente. I dati come leva competitiva

di Anna Fabi

6 Marzo 2019 09:12

Le soluzioni documentali KYOCERA utilizzano le risorse aziendali in modo intelligente, eliminando gli sprechi inutili.

Oggi nelle aziende i dipendenti perdono mediamente 7,4 ore settimanali per cercare informazioni senza esito e riformattare i dati da più fonti, a discapito della produttività e dell’efficienza. I dati costituiscono un patrimonio da preservare e valorizzare per tutte le aziende moderne e pertanto vanno create le condizioni per trasformare tali dati in conoscenza. E’ strategico fruire del dato giusto nel posto, momento e formato desiderato, migliorando, così, la qualità del dato, i processi decisionali e, nel contempo, diminuendo i costi e i rischi.

Considerando, inoltre, che il volume dei dati raddoppia ogni 2 anni, la digitalizzazione offre una sponda essenziale per valorizzare al meglio le potenzialità di informazioni. L’innovazione permette, infatti, di gestire e proteggere i documenti con politiche aziendali che ne salvaguardino integrità e sicurezza, supportando la disponibilità e la razionalizzazione dei costi di gestione.

Le soluzioni documentali KYOCERA permettono di dematerializzare e archiviare l’enorme mole di documenti aziendali garantendo allo stesso tempo la massima sicurezza dell’intera infrastruttura documentale. In particolare, KYOCERA Document Solutions Italia, uno dei principali partner tecnologici al mondo nell’ambito delle soluzioni documentali per l’ufficio, propone un’offerta hardware completa unitamente a soluzioni e servizi professionali che supportano la trasformazione digitale e sostengono la crescita del business e della competitività aziendale.

Abbattimento dei costi di archiviazione

Le soluzioni KYOCERA consentono di perseguire l’obiettivo di eliminare ogni spreco inutile e utilizzare in maniera “smart” le risorse aziendali. I risultati della digitalizzazione e archiviazione documentale sono, tra l’altro, la riduzione dei documenti cartacei aziendali del 40%, la diminuzione dei costi di archiviazione del 41% e un aumento della produttività aziendale del 40% (fonte: IDC).

KYOCERA Document Solutions risponde a tutte le esigenze di stampa e documentali attraverso sistemi di stampa innovativi, affidabili e professionali. Propone un sistema aperto e non invasivo, sia hardware che software, con innovative soluzioni di stampa in mobilità (mobile printing). Per evitare il rischio di obsolescenza e pianificare al meglio gli investimenti, KYOCERA Document Solutions propone alle aziende un approccio di noleggio all-inclusive che presenta costi chiari e trasparenti, oltre al grande vantaggio di poterli pianificare correttamente.

Ottimizzare i processi di stampa con i KYOCERA MDS

Nella quotidianità di un’azienda si assiste costantemente a sprechi apparentemente inavvertibili: utilizzo di dispositivi non necessari, risorse mal utilizzate e hardware non efficiente. L’attività aziendale può subire rallentamenti a causa di sistemi fermi oppure a processi di stampa senza buon fine. Per prevenire tali inefficienze, i KYOCERA MDS (Managed Document Services) aiutano a ottimizzare tutti i processi di stampa predisponendo un ampio pacchetto di opzioni per semplificare la gestione della produzione documentale; il risultato è una riduzione consistente del carico di lavoro del reparto IT e allo stesso tempo una diminuzione dell’impatto ambientale dell’azienda. KYOCERA Document Solutions conduce un’attenta analisi dell’infrastruttura e delle esigenze dell’azienda, per poi predisporre un programma dettagliato focalizzato sulle specifiche necessità in modo da pervenire a una riduzione dei costi e a significativi vantaggi gestionali.

A fianco delle aziende a 360 gradi

In qualità di partner tecnologico specializzato nella gestione documentale, KYOCERA Document Solutions offre un servizio pre e post vendita a 360 gradi e adotta la tecnologia proprietaria ECOSYS per ottenere lunghi cicli di lavoro, ridurre i costi operativi e supportare la preservazione ambientale. La proposta di prodotti ecocompatibili è uno dei punti salienti dell’offerta KYOCERA, che da sempre è impegnata a contribuire al miglioramento globale dell’ambiente. Il gruppo KYOCERA, pioniere nell’ambito ambientale, fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo. Uno degli obiettivi principali è sostenere iniziative verdi a sostegno di un approccio precauzionale alle sfide ambientali, intraprendendo azioni che promuovano una maggiore responsabilità ambientale e incoraggino lo sviluppo e la diffusione di tecnologie rispettose dell’ambiente. La visione ambientale KYOCERA per il 2020 ha guidato la sua attività in tre aree di business principali: Prodotti Green, Fabbriche Green e Comunicazione Green, arrivando ad ottenere anche la designazione Green del 99% dei prodotti del Gruppo.

KYOCERA Document Solutions svolge attività rispettose dell’ambiente in vari altri ambiti tra i quali longevità, progettazione in ottica 3R (riduzione, riutilizzo e riciclaggio) e a basso consumo energetico, riducendo così le emissioni di gas effetto serra.