Tratto dallo speciale:

PagoPA con POS Android

di Anna Fabi

8 Febbraio 2019 09:30

L'App innovativa realizzata da Numera SpA per il pagamento dei titoli PagoPA direttamente con il POS Android.

PagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato dall’AgID per consentire a cittadini e imprese di eseguire i pagamenti alla Pubblica Amministrazione in modalità elettronica in maniera semplice, sicura e trasparente. Grazie a PagoPA i servizi della PA possono essere pagati anchedal proprio smartphone.

=> PagoPA: cos’è e come funziona

Tra i Partner Tecnologici per gli Enti per il sistema PagoPA, Numera SpA, società parte del Gruppo BPER attiva nell’ambito dello sviluppo software e dell’erogazione dei servizi IT, con principali focus area rappresentate dal mondo dei pagamenti elettronici e della gestione documentale elettronica, iscritta all’Albo dei Conservatori di Documenti Elettronici accreditati presso l’AgID, ha sviluppato un’interessante soluzione per il pagamento dei titoli PagoPA con il POS Andorid dotato di App.

POS pagoPA di Numera

Un’App innovativa presentata all’ultimo Salone dei Pagamenti,realizzata in collaborazione con un produttore di POS, che consente di operare direttamente sul POS Android senza ulteriori collegamenti ad altri sistemi.

Il POS pagoPA di Numera gestisce la transazione all’interno del circuito di incasso pagoPA, come se fosse stata eseguita presso il Prestatore di Servizi di Pagamento aderente al circuito, offrendo tutte le garanzie di uniformità e affidabilità previste dagli standard AgID.

Il servizio consente ai cittadini di pagare qualsiasi avviso pagoPA sui POS di Numera, ovunque si trovino. Il pagamento sarà canalizzato sul circuito del PSP che distribuisce il POS.

Ad esempio il POS pagoPA permette la lettura automatica dell’avviso di pagamento (mediante QRcode, ma l’inserimento può anche essere effettuato a mano), quindi si collega al nodo pagoPA, gestisce la transazione e, una volta ottenuto il riscontro positivo del pagamento, rilascia lo scontrino.