E’ una specie di Confindustria della certificazione la neonata Conforma, l’associazione fondata da 18 organismi leader a livello nazionale e internazionale del settore della Valutazione di Conformità di terza parte indipendente.
Rappresentare il settore, valorizzandone mission e credibilità con una forte connotazione etica, porsi come interlocutore ed esprimere posizioni sulle tematiche della filiera, che comprende in Italia oltre mille imprese: organismi di certificazione e di ispezione, laboratori di prova e di taratura, organismi abilitati e notificati, che impiegano circa 10mila addetti.
E’ un settore che si è sviluppato con l'introduzione della norma ISO 9000, con l'obiettivo di fornire alle aziende servizi di attestazione della conformità di prodotti, processi, impianti, sistemi e personale , sia adocumenti normativi (attività volontaria) che a requisiti di legge nazionale o internazionali (attività cogente).
Per approfondimenti – Strumenti per l'innovazione: la certificazione di qualità
Secondo di dati Accredia relativi al 2011, nel settore volontario sono stati certificati sotto accreditamento circa 160mila sistemi di gestione, 100mila prodotti e 80mila figure professionali, emessi 20mila rapporti di ispezione e 100mila certificati di taratura ed effettuati oltre 200mila audit.
Altre stime relative al settore cogente indicano che, nel 2011, sono stati emessi più di 500mila rapporti di ispezione. In particolare gli organismi notificati hanno svolto attività di valutazione della conformità nell'ambito della sicurezza sui prodotti richiesta da 22 Direttive Europee che coprono diverse tipologie di prodotto quali ad esempio i giocattoli (Dir. 88/378), i prodotti da costruzione (Dir. 89/106), i dispositivi medici (Dir. 93/42), gli apparecchi a gas (Dir 00/396) e analoga attività è stata svolta dagli organismi abilitati in ambito nazionale per quanto riguarda la legislazione italiana.
L’associazione Conforma si propone di sviluppare collaborazioni con tutti gli attori della filiera allargata che comprende l'Ente di Accreditamento, la Pubblica Amministrazione, le associazioni delle imprese, i clienti, i consulenti, gli Enti di Normazione, il mondo accademico e della ricerca, le associazioni ambientaliste e le associazioni dei consumatori.
L’associazione (sede a Milano, in Piazzale Morandi 2) dispone di 4 settori tecnici (certificazione, ispezione, prove e taratura) e di 3 funzioni centrali: Comunicazione e Immagine, Relazioni Istituzionali e Segreteria Tecnica. Il Consiglio Direttivo è composto dai vertici delle organizzazioni fondatrici, Conforma è presieduta da Lorenzo Orsenigo mentre il Direttore è Paolo Giuiuzza.