Zoho Commentbox: come realizzare un servizio clienti sul proprio sito web

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 7 Giugno 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Tra le nuove proposte di Zoho, piattaforma online che offre soluzioni innovative per il lavoro, arriva ora Commentbox.

Si tratta di uno spazio configurabile, per offrire ad utenti del proprio la possibilità  di discutere o inviare pareri ma anche per realizzare un servizio clienti per rispondere a quesiti di qualsiasi natura.


Si può cominciare da subito se si è già  registrati su un altro prodotto di Zoho, altrimenti si deve procedere con una breve iscrizione e si è pronti a utilizzare il proprio pannello di controllo, dove troviamo la possibilità  di creare nuovi forum per far partire le discussioni.

Ciascun forum può essere pubblico o privato, nel secondo caso invitando i partecipanti. Ma è nel primo ovviamente che si può offrire più tipicamente un servizio clienti, eventualmente da integrare direttamente nel proprio sito.

I forum hanno un contatore che avvisa delle risposte ottenute, e ciascuna può anche includere allegati provenienti dal proprio computer o da Zoho Docs e Google Docs, che sono applicazioni da ufficio utilizzabili online.

Il sito dispone di una versione gratuita di base, e di soluzioni a pagamento con più funzioni. Qui ad esempio c'è la possibilità  di avere più moderatori per ciascun forum, più sotto-forum o un'integrazione con Twitter.