APe Sociale, slittamento al 2018

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 8 Settembre 2017
Aggiornato 21 Settembre 2017 17:04

Salvatore G. chiede:

Classe Aprile 54 e disoccupato da Gennaio 2015. Prima istanza APe Social ( verifica dei requisiti) accolta positivamente in data 30 Agosto 17. Se non dovessi rientrare tra gli aventi diritto entro l’anno in corso, è certo che l’anno prossimo potrò beneficiare della erogazione dell’assegno? Se dovessi subire lo slittamento al prossimo anno, avrò comunque diritto agli arretrati maturati dal primo maggio 2017?

La risposta è positiva a entrambe le domande. La risposta positiva dell’INPS che lei ha ricevuto attesta il possesso dei requisiti per rientrare nella platea degli aventi diritto all’APe social nel 2017. Esiste però la possibilità che l’assegno slitti al 2018, nel caso in cui le domande superino le risorse disponibili. Direi che non ci sono dubbi sul fatto che, in questo caso, lei riceverà l’assegno nel 2018. E manterrebbe anche il diritto alla retroattività, che è previsto dalla normativa e di conseguenza non è in discussione.

=>APe Social, quando arriva?

Tenga presenta che il criterio di priorità che l’istituto di previdenza sceglie per accogliere le domande è il seguente: in primo luogo, vale la distanza dalla pensione, e solo a parità di requisito la data di presentazione della domanda. Quindi, se per lei la maturazione del diritto alla pensione è relativamente vicina, ha maggior probabilità di rientrare certamente nella platea degli aventi diritto 2017. Lo sue probabilità aumentano ulteriormente se ha presentato prima la richiesta di accesso.

In ogni caso, i calcoli precisi saranno effettuati il 15 ottobre, data entro la quale l’INPS dovrà rispondere a tutti coloro che hanno presentato domanda. A quel punto, ci saranno i numeri precisi sugli aventi diritti, e si potranno quindi fare i calcoli su eventuali scostamenti rispetto alle risorse disponibili.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz