SlideBoom, gestire e condividere presentazioni online

di Alfredo Bucciante

scritto il

Le presentazioni sono uno strumento di lavoro per il quale l’esigenza di mobilità  e condivisione può essere strategico: SlideBoom è un’applicazione online che offre una buona soluzione per questo tipo di esigenza.

Basta la connessione Internet è il gioco è fatto: il servizio mette a disposizione spazio per caricare, condividere visualizzare online le presentazioni, direttamente sul sito o su una propria pagina web mediante codice html da inserire sul proprio sito.

Il dato interessante è la resa che si ha nella conversione dal programma più utilizzato allo scopo, che resta PowerPoint di Microsoft, comprese le versioni 2007 e 2010.
Chiaramente, lo stesso vale se si utilizza OpenOffice Impress o Keynote di Apple, basta in questi ultimi casi, prima di caricare il lavoro su SlideBoom, salvare il lavoro nei formati di PowerPoint.

Nell’utilizzare il servizio si possono aggiungere alle proprie presentazioni delle annotazioni grafiche, che in questo modo saranno visibili anche agli altri utenti, qualora decidiamo di condividere il lavoro.

Ogni presentazione può infatti essere tenuta privata o pubblica, e in questo caso sarà  visibile da chiunque navighi sul sito. Nella versione gratuita c'è però un limite massimo di 10 presentazioni private.

Nella versione a pagamento del sito si hanno a disposizione più presentazioni da poter caricare, 500 invece che 100, oltre che l'assenza di pubblicità  e statistiche avanzate su chi visualizza le presentazioni o le incorpora sul proprio sito.