Gestione obiettivi e scadenze con Doolphy

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 10 Dicembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Doolphy è un servizio online con una grafica abbastanza accattivante e colorata, il cui scopo è quello di porsi come un centro di gestione personale o aziendale per le proprie attività .

Il sito è molto flessibile e funziona secondo progetti (Projects) e obiettivi (Tasks). Gli obiettivi sono una specificazione della più ampia categoria dei progetti. Diciamo subito che nella versione base, gratuita, si può creare un solo progetto, ma gli obiettivi sono sempre illimitati.

L'inserimento è molto semplice, basta andare, una volta registrati, su Add Task e da lì inserire tutte le caratteristiche, a cominciare dalla scadenza e dal tempo necessario per il suo completamento, per poi passare alla descrizione e al suo status (pianificato, aperto, in svolgimento o completato).

Una caratteristica interessante è che si possono gestire, oltre che le date di scadenza, i tempi di lavoro per ciascun obiettivo.
Il sistema consente anche di gestire i clienti, che possono essere aggiunti come in una rubrica.

C'è inoltre uno spazio per monitorare le spese, in realtà  piuttosto semplificato, la possibilità  di caricare file e delle statistiche legate a ciascun progetto.

Infine, completa il quadro la possibilità  di creare un evento, nella forma di Appointment, Reminder o Meeting. L'area Calendar funge da raccordo, oltre che per gli appuntamenti, anche per gli obiettivi.

La versione gratuita, si diceva, è limitata nel numero dei progetti, ma non in quello dei collaboratori. Possiamo dunque invitare altri contatti a partecipare, in modo da sfruttare quella funzionalità  tipica delle applicazioni online data dal lavoro condiviso.