Tratto dallo speciale:

Web2Project, gestire attività  progettuali online

di Marco Mattioli

Pubblicato 5 Agosto 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Web2Project è un’applicazione indirizzata ad attività  di gestione progetti orientata al Web, la quale si caratterizza per essere gratuita e offrire caratteristiche di livello professionale.

Si basa su una struttura di tipo modulare ed è pertanto possibile utilizzarla tenendo conto di diverse esigenze che possono anche mutare nel tempo.

Si ha infatti la possibilità  di intervenire sulla configurazione predefinita per rimuovere i componenti di scarso interesse o viceversa aggiungerne di nuovi per ottimizzare il programma in funzione dei propri obiettivi.

Tra gli strumenti di supporto non mancano i classici diagrammi di Gantt, mediante i quali i responsabili dei progetti hanno l’opportunità  di visualizzare in modo efficace l’andamento delle singole attività  ad essi connessi.

Gli amministratori possono inoltre definire differenti profili di accesso ai quali sono conferibili incarichi mirati, riuscendo pertanto ad ottimizzare il lavoro svolto e a proteggere informazioni di carattere riservato, ad esempio all’interno di reparti diversi di un’azienda.

Nel sito di riferimento di Web2Project è stata allestita un’area adibita ai test per consentire a coloro che lo desiderino di provare la piattaforma prima di procedere con l’installazione, la quale richiede Apache, MySQL e PHP.

Al primo accesso si apprezzano la modularità  e la linearità  dell’interfaccia utente, riuscendo a passare da una sezione all’altra con grande immediatezza. Ad un nuovo progetto è associabile un collegamento con un altro già  esistente, un responsabile dello stesso, un gruppo di contatti, una priorità  e un budget presunto, oltre alle informazioni concernenti date di inizio e fine prevista.

Si tratta dunque di un tool da prendere in considerazione nel caso si voglia ricorrere al Web per affrontare problematiche legate al project management in diversi ambiti professionali.