Titoli di Stato, nuovi BTP in collocamento: il calendario

di Anna Fabi

24 Marzo 2022 15:13

Collocamento nuovi titoli di Stato: BTP Short Term a 2 anni e BTP€i a 10 anni in asta venerdì 25 marzo, calendario e prospetto di emissione.

Nuova operazione di collocamento di titoli di Stato annunciata dal Tesoro, in asta venerdì 25 marzo (prenotazione entro il 24 marzo) un BTP Short Term a 2 anni e un BTP€i a 10 anni. Il calendario è pubblicato sul portale del dipartimento delle Finanze.

Possono partecipare gli operatori “Specialisti in titoli di Stato” e gli “Aspiranti Specialisti”. Le domande devono contenere il prezzo di offerta (l’importo minimo sottoscrivibile è mille euro). Il meccanismo di collocamento è quello dell’asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all’interno dei predetti intervalli di emissione.

Ecco con precisione il calendario:

  • prenotazione da parte del pubblico: entro giovedì 24 marzo;
  • presentazione domande in asta: entro le ore 11 del 25 marzo;
  • prestazione domande asta supplementare: entro le 15,30 del 28 marzo;
  • regolamento sottoscrizione: entro il 30 marzo.

Il BTP Short Term ha scadenza il 29 novembre 2023, il BTP a dieci anni scade il 15 maggio 2033. Il prezzo di aggiudicazione, in base al quale verrà effettuato il regolamento, sarà comunicato dal ministero con apposito comunicato.

Ecco il prospetto con tutte le indicazioni relative ai titoli offerti.