Smau 2011: Premio Innovazione ICT Lazio

di Noemi Ricci

1 Aprile 2011 12:30

A Smau Business Roma 2011 sono state premiate 8 imprese e PAL del Lazio, eccellenti per le innovazioni tecnologiche introdotte.

Ha chiuso i battenti Smau Business Roma 2011, dove si sono incontrate oltre 120 aziende ICT e hanno avuto luogo 80 workshop a cura dei più autorevoli docenti e analisti. Premiate anche le imprese eccellenti per le innovazioni apportate nell’ambito delle tecnologie digitali. Il Premio Innovazione ICT Lazio è stato promosso da Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e Confcommercio Roma e ha messo in evidenza 8 eccellenze del territorio tra imprese e pubbliche amministrazioni.

Aprendo la manifestazione l’Amministratore Delegato di Smau, Pierantonio Macola, ha sottolineato come le anticipazioni del Rapporto Assinform 2011 rivelino un mercato dell’Information e Communication Technology italiano in ripresa.

In occasione della consegna delle targhe per la premiazione, l’Assessore Davide Bordoni e il Presidente di Net Consulting Giancarlo Capitani hanno voluto sottolineare il ruolo ricoperto dall’innovazione tecnologica all’interno delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, richiamando l’attenzione sullo stato dell’arte in merito dell’adozione delle tecnologie a Roma e nel Lazio.

In particolare Capitani ha affermato «nel decennio 2001-2009 l’economia di Roma e del Lazio sono cresciute notevolmente con il risultato che il PIL pro-capite si pone in entrambe le situazioni molto al di sopra della media nazionale». «Nel quinquennio 2004-2009 il numero delle imprese ICT e hi-tech attive è cresciuto del 198% con il risultato che oggi il settore ICT conta nel Lazio quasi 13mila unità locali con 90.000 addetti l’85% dei quali è localizzato a Roma».

«Altrettanto rilevante è stata la crescita della diffusione dell’ICT nel Lazio: dal 2006 al 2010 le famiglie dotate di connessione a banda larga sono passate dal 18% al 48%, quelle che utilizzano PC dal 48% al 65% e quelle con accesso a Internet dal 40% al 58.2%».

Il Presidente di Confcommercio Roma, Cesare Pambianchi, ha posto invece l’accento sul contesto in cui si inseriscono questi numeri, sottolineando che in un fase di grave crisi economica “sopravvive” chi ah il coraggio di investire.

Lo Smau ha quindi rappresentato un palco di prim’ordine per mettere a confronto gli imprenditori con le nuove tecnologie, i nuovi sistemi ma anche con gli aspetti legati alla formazione.

Tornando alla premiazione, le targhe sono state consegnate da Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio ICT&PMI della School of Management del Politecnico di Milano, che si è così espresso:«stiamo assistendo ad un innegabile miglioramento dal punto di vista ICT nelle imprese italiane, anche se spesso soffriamo ancora di un gap strutturale nei confronti di altri paesi. Segnali positivi possiamo coglierli osservando il livello di Maturità ICT per le Pmi, che sia da un punto di vista delle infrastrutture sia negli applicativi utilizzano le tecnologie in modo più evoluto».

Particolare focus è stato posto sui progetti in grado di aumentare il livello di competitività mediante il ricorso a cloud computing, fatturazione elettronica e dematerializzazione, soluzioni a supporto della collaborazione, digital marketing.

Balocco ha concluso affermando che «premiare le eccellenze è un sicuro volano per creare competizione e spirito di emulazione anche in altre realtà e imprese che ancora devono cogliere appieno la sfida dell’ICT».

Tra le imprese sono emerse l’azienda romana specializzata nella realizzazione di opere edili “Installazione Impianti” per i sistemi gestionali integrati, la business intelligence e il Crm; l’azienda di Roma operante nel settore di servizi di outsourcing operativo “3G“, che ha realizzato un progetto con Fastweb, per le infrastrutture It e di Comunicazione; il “Gruppo Maiorana” operante nei settori della distribuzione al dettaglio ed all ‘ ingrosso e “Divella Group“, proprietaria di una catena di supermercati, per l’ICT e il Retail.

_______________________

ARTICOLI CORRELATI