Esenzione bollo auto invalidi: spetta rimborso arretrati?

Risposta di Anna Fabi

9 Luglio 2024 10:37

Francesco chiede:

La commissione medico legale dell’INPS mi ha attribuito invalidità al 100% in base alla Legge 509/98: ho diritto all’esenzione dal bollo auto (Regione Campania) con il rimborso degli ultimi tre anni?

In Italia, i soggetti con invalidità al 100% possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento del bollo auto. Questa agevolazione è prevista per le persone con disabilità gravi, ai sensi della Legge 104/92 e della Legge 509/98.

Anche la Regione Campania applica queste normative ma, per ottenere l’esenzione, è necessario soddisfare però requisiti specifici:

  1. invalidità al 100%: la commissione medico legale dell’INPS deve aver riconosciuto un’invalidità totale (e lei ha già l’attestato mi pare di capire);
  2. certificato di handicap grave: è necessaria anche la certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92 (immagino ne sia in possesso);
  3. utilizzo dell’autovettura: l’auto deve essere utilizzata esclusivamente o prevalentemente per il trasporto della persona con disabilità (se è lei a guidare il mezzo, dovrebbe avere l’indicazione già riportata nella sua carta di circolazione).

La domanda di esenzione può essere presentata all’ACI (Automobile Club d’Italia) o alla Regione, a seconda delle disposizioni locali. È necessario compilare l’apposito modulo disponibile presso gli uffici preposti o scaricabile dal sito dell’ACI o della Regione.

In merito al rimborso degli ultimi tre anni, se non si è usufruito dell’esenzione pur avendone diritto, è possibile richiedere il recupero delle somme entro 36 mesi dal pagamento.

Per farlo, compili il modulo di richiesta di rimborso disponibile presso gli uffici dell’ACI o sul sito web della Regione Campania, allegando la documentazione che attesti il diritto all’esenzione (certificato di invalidità, certificato di handicap grave). La domanda può essere presentata agli uffici dell’ACI o della Regione, per posta raccomandata o attraverso i canali telematici indicati.

Per ulteriori dettagli, che segnalo il link alla procedura da seguire per la Regione Campania, pubblicato sul sito ACI.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi