Degli aspiranti imprenditori che cercano di dar vita ad una start-up in Italia, facendo diventare una realtà la propria idea imprenditoriale, la metà diventa un’impresa con un fatturato di circa 180 mila euro. Almeno questo è quanto accaduto ai progetti d’impresa che hanno partecipato tra il 2005 e il 2012 al Premio nazionale per l’innovazione promosso dall’associazione Pni cube. Più in particolare dei 416 progetti finalisti del Pni 215 (51,7%) sono diventati start up attive e in media nel 2012 hanno registrato un fatturato di 177,7 mila euro. Dal punto di vista territoriale la regione con il più alto tasso di trasformazione da progetto ad imprese spicca la Toscana con 24 imprese attive su 26 progetti presentati (92,3%). A seguire il Piemonte con 20 imprese attive su 24 progetti presentati (83,3%), quindi l’Emilia Romagna, con 23 imprese start-up attive, la Lombardia, con 20 imprese costituite (52,6%); la Campania e la Sicilia, con 40 progetti trasformati in 21 imprese attive (52,5%) e infine il Lazio con 20 imprese attive su 52 progetti (38,5%). Dal punto di vista settoriale la maggior parte dei progetti (120) ha riguardato le life sciences, di questi 48 si sono trasformati in imprese attive (40%), a seguire il settore ICT con 90 progetti presentati e 53 imprese attive (58,9%), il settore di energia e ambiente con 81 progetti e 43 imprese attive, quindi il biomedicale con 28 imprese attive su 37 progetti (75,7%).
Fondo di garanzia PMI: le coperture 2024 sul credito
Fondo di Garanzia PMI 2024: l’ultima riforma ha definito nuova platea di beneficiari, importi, costi e aliquote: ecco tutte le novità per le domande.
Giovani imprenditori agritech: al via la call Ideas2Grow
Call Ideas2Grow promossa da Intesa Sanpaolo con Talent Garden per valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali innovative in ambito agritech.
Bonus assunzioni e incentivi Sud al via: il DL Coesione è legge
Definitivi i nuovi incentivi del DL Coesione tra assunzioni agevolate, bonus, voucher e contributi a fondo perduto: guida completa alle novità.
Startup di successo con AWS come partner: due casi eccellenti
Aziende fondate da giovani con modelli di business innovativi: il gaming b2b di Gamindo e il marketplace verticale di 1000Farmacie all’AWS Summit Milano.
Bonus assunzione giovani: guida ai nuovi requisiti
Ai nastri di partenza il nuovo doppio bonus assunzioni giovani, potenziato nella ZES Sud e per nuove startup giovanili avviate da disoccupati: le regole.
Incubatori Startup: più finanziamenti e sostenibilità
I dati dell’ultimo report SIM tracciano una mappatura aggiornata a livello nazionale delle attività di incubazione e accelerazione.
Venture Capital in crisi: -60% investimenti in startup digitali
In crisi il Venture Capital italiano nei confronti delle startup digitali, investimenti ridotti anche in settori strategici come e-commerce e new tech.
Microcredito in aumento, prestiti agevolati da 75mila euro
Microcredito in crescita: finanziamenti medi da 34mila euro per avviare e consolidare piccole attività d’impresa, focus su innovazione e impegno sociale.