Tratto dallo speciale:

Lettera chiusura conto corrente: un facsimile da utilizzare

di robertobosio

20 Aprile 2016 04:51

Lettera chiusura conto corrente: ecco un modello da utilizzare in questi casi.

Se volete chiudere il vostro conto corrente dovete ricordarvi di spedire all’agenzia dell’istituto di credito con cui avete aperto questo strumento una raccomandata con ricevuta di ritorno – in alternativa si può inviare una PEC, ma attenzione perché alcune banche chiedono in abbinato la firma digitale. Considderate che se il conto è cointestato a firme congiunte la richiesta va fatta a nome di tutti gli intestatari del conto – mentre se le firme sono disgiunte, basta la domanda di un solo intestatario.

Con la lettera di chiusura bisogna consegnare carte di credito o debito e assegni inutilizzati debitamente tagliati – e bisogna ricordarsi di chiedere la chiusura del relativo deposito titoli. Di seguito potete trovare un facsimile di lettera di chiusura conto corrente.

Nome intestatario del conto
Indirizzo
Recapito telefonico

Raccomandata a/r

Destinatario: Nome Banca
Agenzia di ……………..
Indirizzo

Luogo e data

Oggetto: chiusura del c/c n…………….. intestato a …………………….

Vi comunico/comunichiamo a mezzo della presente che intendo recedere dal contratto di conto corrente in oggetto.
Vorrete pertanto provvedere alla chiusura del conto e trasferire tramite bonifico quanto rimarrà dopo aver accreditato gli interessi attivi e addebitato le spese di gestione, altre spese e gli eventuali interessi passivi sul conto corrente n. ……………… intestato a …………. c/o ……………… agenzia …………………. con coordinate bancarie (indicare Iban) ……………………………………..
(Da compilare se siete titolari di deposito titoli):
Vi chiedo/chiediamo anche di procedere alla chiusura del conto titoli n……. e di trasferire i titoli ivi depositati presso il conto titoli n ……………… aperto presso …………….. (nome banca) agenzia di ………………………..
Vi allego/alleghiamo la/e tessera/e bancomat tagliata/e in due e gli assegni annullati e non ancora utilizzati.
In attesa di una Vostra conferma su quanto sopra, porgo/porgiamo distinti saluti.
In fede
Firma intestatario/intestatari