Tratto dallo speciale:

Bonus Veicoli Sicuri: rimborso revisioni entro marzo

di Redazione PMI.it

Bonus veicoli sicuri: prorogato al 31 marzo 2023 il termine per la richiesta di rimborso parziale sulle revisioni di veicoli effettuate nel 2022.

Il Bonus veicoli sicuri 2023 strappa la proroga al 31 marzo per la richiesta di rimborso pari a 9,95 euro, relativo alle revisioni auto e altri veicoli effettuate nel 2022. Il contributo per le revisioni effettuate nel 2023, invece, si potrà richiedere a partire dal prossimo 3 aprile.

Per ottenere il rimborso sulla revisione auto bisogna registrarsi sulla piattaforma ufficiale del Ministero dei Trasporti (www.bonusveicolisicuri.it), tramite SPID di secondo livello, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Alla domanda bisogna allegare la auto-dichiarazione con numero di targa del veicolo intestato al richiedente, data della revisione, codice IBAN per l’accredito, cognome e nome dell’intestatario o cointestatario del conto (deve coincidere con il richiedente o con la denominazione sociale in caso di incaricato di società) ed email di contatto.

NB: in caso di veicolo cointestato il rimborso deve essere richiesto dal primo cointestatario sulla carta di circolazione. È possibile eliminare la richiesta entro 3 giorni dall’inserimento.

Il contributo può essere richiesto per un solo veicolo e per una sola volta, a copertura parziale degli aumenti scattati a fine 2021. Oggi, la revisione auto costa 54,95 euro e, se effettuata in un centro privato, si devono aggiungere anche l’IVA al 22%, la tariffa della motorizzazione (10,20 euro) e le spese postali (1,78 euro), per un costo complessivo di 79,02 euro.

Il rimborso è effettuato dopo la verifica dei dati inseriti. E’ possibile controllare lo stato di avanzamento della richiesta dalla piattaforma stessa.