Industria 2015, progetto per efficienza energetica

di Marianna Di Iorio

23 Maggio 2007 12:55

Sul portale Industria 2015, online dal 21 maggio, è stato lanciato il 'Progetto innovazione industriale sull'efficienza energetica'

Far nascere un’ecoindustria nazionale: è questo l’obiettivo del “Progetto innovazione industriale sull’efficienza energetica”, un programma di incentivi rivolto all’innovazione industriale nell’energia e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Le imprese e le regioni che intendono partecipare devono compilare un questionario presente sul portale di Industria 2015, online dallo scorso lunedì.

Industria 2015 è il disegno di legge sulla nuova politica industriale varato dal governo italiano lo scorso 22 settembre, per stabilire le regole e le linee strategiche con lo scopo di sviluppare la competitività del sistema produttivo italiano.

Dal 21 maggio al 21 giugno 2007 le imprese hanno la possibilità di inviare proposte di idee progettuali, per definire l’iniziativa riguardante l’efficienza energetica. Si considera fondamentale il coinvolgimento delle PMI.

In seguito, Pasquale Pistorio, responsabile del progetto, valuterà i risultati per poi presentare il programma, entro settembre, al Governo che potrà indirizzare le risorse del Fondo per la competitività e lo sviluppo, istituito con la legge Finanziaria 2007, con il quale vengono finanziati i Progetti di Innovazione Industriale (PII) nell’ambito di cinque aree tecnologiche, tra cui anche l’efficienza energetica.