Giovani innovatori nelle imprese pugliesi

di Teresa Barone

scritto il

Il progetto “Giovani Innovatori in azienda” per favorire l’innovazione delle imprese pugliesi e migliorare i livelli occupazionali sul territorio.

Le imprese pugliesi faticano a promuovere l’innovazione e a reperire figure professionali che aiutino a raggiungere questo fine, considerato ormai fondamentale per potenziare la competitività in Italia e all’estero. Questo è quanto affermato dall’assessore regionale alle Politiche giovanili, Guglielmo Minervini, nel corso della presentazione della nuova iniziativa promossa dalla Regione e volta proprio a favorire l’innovazione nelle aziende locali.

=> Borse mobilità ai giovani laureati pugliesi

Giovani innovatori

Il progetto “Giovani Innovatori in azienda” è un’iniziativa sperimentale per favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione: promossa da Arti e Bollenti Spiriti, la misura prevede la raccolta di proposte inviate dai giovani innovatori che saranno messe a disposizione delle imprese attraverso le associazioni di categoria.

Sarà creato un catalogo virtuale di progetti innovativi e sarà concesso un contributo di 5mila euro per favorire lo sviluppo dell’idea nell’impresa che accoglierà la proposta.

Obiettivi

Finalità dell’iniziativa è quella di creare occupazione e rafforzare le imprese puntando sul capitale umano e i giovani talenti. Secondo un’indagine promossa dall’Arti, infatti, il 73% delle aziende locali non riesce a trovare i talenti indispensabili per promuovere l’innovazione.

Come partecipare

Dal 15 settembre al 15 ottobre 2014 i giovani innovatori potranno caricare le proposte e i progetti sul portale giovaniinnovatori.it. Successivamente Arti verificherà la qualità dei progetti e pubblicherà un abstract delle proposte mettendolo a disposizione di tutti gli interessati. Seguirà la promozione dei progetti a partire da novembre fino a gennaio 2015 e, fino ad aprile, la realizzazione delle idee all’interno delle imprese aderenti. Tutti i dettagli dell’iniziativa sono pubblicati sul portale giovaniinovatori.it.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali