Credito PMI: le iniziative di Confartigianato Latina

di Teresa Barone

scritto il

Le misure attivate da Confartigianato Latina per sostenere le imprese locali in difficoltà nell’accesso al credito.

I recenti dati diffusi dall’ufficio sudi nazionale di Confartigianato in merito all’erogazione di finanziamenti alle imprese parlano chiaro: i tassi di interesse nazionali superano la media UE e i prestiti hanno subito un calo del4,9% prendendo in esame lo scorso febbraio.

=> Leggi i bandi per l’accesso al credito

Una situazione negativa che si ripercuote sulla crescita delle imprese a livello locale, che sembrano avere come unica risorsa i Confidi e il sistema delle associazioni di categoria.

Accesso al credito negato

A fare le spese della stretta nell’accesso al credito sono soprattutto le piccole imprese con meno di venti addetti così come le imprese artigiane e manifatturiere, mentre si acuisce il divario tra il Nord e il Sud della Penisola per quanto riguarda la quantità di finanziamenti concessi.

=> Confartigianato Latina: supporto alle PMI pontine

Sportello credito

Come sottolinea Confartigianato Latina, è attivo uno sportello speciale dedicato a tutte le imprese in difficoltà, oltre a un ufficio credito per offrire tassi agevolati alle PMI. Confartigianato, inoltre, supporta le imprese anche nell’avvio di programmi di ristrutturazione, nell’acquisto scorte, negli investimenti e nel potenziamento della liquidità (tel. 0773666593 – email [email protected]).

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali