Sarà Lucca a ospitare la prima conferenza internazionale dedicata alle Smart City organizzata da Città Logica (Logical Town), l’associazione internazionale promotrice di una logistica urbana sostenibile, in collaborazione con il Comune di Lucca: il summit, in programma per il 6 dicembre, vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore, così come dei rappresentanti delle istituzionali. Partner dell’iniziativa è anche Enclose, il progetto europeo basato sulla creazione di un network per la sostenibilità logistica nel trasporto merci: finanziato dalla Commissione Europea, coinvolge tre città pilota tra le quali anche il centro urbano toscano, oltre a Trondheim (Norvegia) e s’Hertogenbosch (Olanda).
L’evento, dal titolo “Il governo della mobilità e i servizi di logistica urbana nella pratica delle Smart City”, sarà incentrato sull’approfondimento di alcune tematiche base legate al mondo delle città intelligenti, dalla mobilità sostenibile alle innovazioni tecnologiche applicate ai progetti Smart City, fino all’illustrazione dello stato dell’arte in Italia e in Europa. Nel corso della giornata saranno anche passate in rassegna alcune best practice” europee, eccellenze che rappresentano un modello da emulare per tutti i centri urbani medio piccoli della penisola, come precisa il sindaco Alessandro Tambellini: «L’obiettivo è ambizioso: promuovere la logistica urbana sostenibile come mezzo per ridurre l’impatto ambientale del trasporto di merci in città e far diventare Lucca la capitale europea della logistica urbana verde.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.