L’Agenzia delle Entrate della Basilicata e la delegazione regionale della LAPET (Libera Associazione Periti ed Esperti Tributari) hanno siglato un protocollo di intesa per offrire ai professionisti servizi telematici semplici e rapidi, evitando code e tempi di attesa sempre più lunghi. Il fine dell’accordo è quello di favorire l’utilizzo di Civis da parte dei tributaristi lucani: il servizio prevede l’erogazione di assistenza online sia a favore dei contribuenti sia dei professionisti.
L’intesa prevede inoltre la creazione di un Osservatorio Regionale per monitorare e far emergere le criticità relative all’erogazione dei servizi online promuovendo il confronto costante tra le Entrate e LAPET. Per quanto concerne, infine, i servizi non ancora attivati in modalità telematica, i professionisti potranno servirsi del canale riservato “CUP Convenzioni”. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Basilicata)
Nuovi codici Ateco 2025: operatività e adempimenti
Nuovi codici Ateco dal 1° gennaio 2025, con piena operatività dal 1° aprile: gli adempimenti fiscali per le imprese e gli strumenti di ausilio Istat.
Lettere di compliance: istruzioni dal Fisco sulla corretta procedura
Lettere di compliance ai contribuenti dal Fisco, in vista della scadenza del CPB, con mero valore informativo e senza obbligo di riscontro: i chiarimenti.
Deducibilità erogazioni estere: il Fisco chiarisce le regole
Deducibili le erogazioni ricevute e devolute a favore di enti residenti all’estero ma con documentazione che vada oltre il semplice statuto.
Bonus Natale 100 euro: l’indennità in busta paga
Bonus Natale da 100 euro in busta paga: i requisiti per l’accesso all’indennità unta tantum a dicembre con la Tredicesima.
Pausa fiscale a dicembre per comunicazioni e avvisi bonari
L’Agenzia delle Entrate sospende a dicembre l’invio di avvisi bonari e lettere di compliance ma restano attive le scadenze per adempimenti e versamenti.
Falsi avvisi dall’Agenzia delle Entrate
Occhio alle email di notifica fraudolente: è in corso l’invio di false comunicazioni fiscali, volte ad acquisire le credenziali di accesso al portale AdE.
Bollo Fatture Elettroniche: Guida del Fisco con le ultime novità
Consultazione, integrazioni, pagamenti, comunicazioni e assistenza online: guida alle nuove funzioni per l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.
Bollo fatture elettroniche: assistenza fiscale online
Parte il nuovo canale di assistenza fiscale online attivato dall’Agenzia delle Entrate per le richieste di assistenza sul bollo delle fatture elettroniche.