La Camera di Commercio di Pisa organizza un percorso formativo gratuito inerente i vantaggi e le modalità di creazione del contratto di rete: il corso, che non prevede alcun onere di spesa per le PMI partecipanti, è destinato alle imprese della Provincia in regola con l’iscrizione camerale e riunite in gruppi minimi di tre unità. Saranno affrontate svariate tematiche, dalla definizione degli obiettivi strategici dei singoli progetti di rete fino all’impostazione dei modelli organizzativi e di Governance alla base della rete (leggi tutte le news per le PMI della Toscana).
Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di fornire assistenza giuridico-legale alle attività imprenditoriali locali che vogliono costituire una rete di imprese definito come una concreta «opportunità per consentire alle imprese di mettere in comune attività e risorse allo scopo di migliorarne e potenziarne gli effetti in termini di incremento delle capacità innovativa e per esteso della competitività aziendale.» Le imprese interessate a partecipare al percorso formativo possono inviare la propria manifestazione di interesse entro il 14 ottobre 2013. Maggiori informazioni sono pubblicate sul sito della CCIAA di Pisa.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Fondo Nuovo Competenze: bando online per i nuovi contributi alle imprese
Fondo Nuove Competenze, online l’Avviso 2024 con le istruzioni per le nuove domande dal 10 febbraio 2025: come ottenere contributi e bonus assunzione.
Consulenti del Lavoro, un corso per Disability Manager aziendale
Corso di formazione per consulenti del lavoro sul Disability manager: regole e buone pratiche di inclusione lavorativa, sicurezza e gestione team.
Medicina: ok a ingresso senza numero chiuso e test dopo sei mesi
Riforma del numero chiuso per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: stop al test di ingresso e quiz di sbarramento dopo un semestre.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
La classifica delle migliori università italiane 2025
Le università italiane in vetta alle classifiche mondiali per il 2025: eccellenze accademiche, criteri di valutazione e attrattiva per gli studenti.
Fondo For.Te.: partner strategico per la formazione continua nelle PMI
Fondo For.Te. offre supporto finanziario alle aziende per la formazione continua, con soluzioni mirate anche per le microimprese e PMI del Terziario e non solo.