Tratto dallo speciale:

Assunzioni agevolate di over 50 e donne: le istruzioni INPS

di Francesca Vinciarelli

25 Luglio 2013 10:50

L' INPS fornisce le istruzioni operative per i datori di lavoro che hanno diritto allo sconto contributivo previsto per le assunzioni agevolate di lavoratori over 50 e donne: modelli di domanda, contratti agevolabili, lavoratori ammessi allo sgravio.

Pronte le istruzioni INPS per le assunzioni agevolate introdotte dalla Riforma del Lavoro Fornero (Legge 92/2012 articolo 4, commi 8-11): sconto msui contributi da versare per i datori di lavoro che assumono o hanno assunto dal 1 gennaio 2013 lavoratori over 50 e donne appartenenti a categorie svantaggiate.

Chiarimenti e indicazioni per il godimento dell’incentivo sono contenute nella circolare operativa INPS n. 111 del 24 luglio 2013.

=> Scopri come accedere al Bonus Assunzioni

Nella circolare vengono delineati i limiti di cumulo dell’incentivo, le condizioni di compatibilità con il mercato interno, il coordinamento con altri incentivi e le condizioni di spettanza dell’agevolazione fiscale, tra cui quelle di regolarità previste dall’articolo 1, commi 1175 e 1176, della legge 296/2006 (rinvio) e quelle derivanti dai principi stabiliti dall’articolo 4, commi 12, 13 e 15, della legge 92/2012.

Categorie di lavoratori

L’incentivo consiste in una riduzione del 50% sulla contribuzione dovuta dal datore di lavoro nel caso di assunzioni di lavoratori rientranti nelle seguenti tipologie:

  • uomini e donne con almeno cinquanta anni di età e disoccupati da oltre dodici mesi;
  • donne di qualunque età, residenti in aree svantaggiate e prive di impiego da almeno sei mesi;
  • donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prove di impiego da almeno sei mesi;
  • donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di impiego da almeno ventiquattro mesi.

Istruzioni per datori di lavoro

Vediamo gli adempimenti per fruire del bonus, distinguendo mtra datori di lavoro che operano con il sistema Uniemens, le imprese agricole e chi impiega lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (ex Enpals).

Per accedere all’incentivo è necessario inviare all’INPS l’apposita comunicazione utilizzando il modulo di istanza online92-2012“, che  a breve verrà messo a disposizione nel Cassetto previdenziale Aziende sul sito dell’Istituto.

Tale comunicazione va presentata prima dell’invio della denuncia contributiva nella quale viene indicata la contribuzione agevolata. I sistemi informativi confermeranno l’esito positivo, o notificheranno quello negativo, entro il giorno successivo all’inoltro, successivamente L’INPS effettuerà, in sede di verifica amministrativa, i necessari controlli.

Le istruzioni contabili verranno fornite con un Messaggio successivo.

=> Leggi di più sugli incentivi per chi assume over 50

Contratti agevolabili

L’agevolazione spetta ai datori lavoro in caso di assunzione, anche a tempo parziale, mediante contratti a tempo indeterminato o determinato e in caso di trasformazioni a tempo indeterminato di precedenti rapporti agevolati.

Non rientra invece nell’incentivo la stipula di contratti di lavoro domestico, intermittente, ripartito, accessorio.

In base al tipo di contratto di lavoro stipulato si avrà diritto all’incentivo per un diverso periodo di tempo: per le assunzioni a tempo indeterminato e trasformazioni 18 mesi; a tempo determinato fino a 12 mesi.

Nell’incentivo rientrano anche le proroghe dei rapporti di lavoro se effettuate in conformità alla disciplina del rapporto a tempo determinato, in questo caso l’agevolazione spetta fino al limite complessivo di dodici mesi.

=> Scopri tutte le agevolazioni per i datori di lavoro che assumono

Per maggiori informazioni consulta la circolare INPS n. 111 del 24 luglio 2013