Tratto dallo speciale:

Incentivi per chi assume lavoratori over 50: sconto INPS sui contributi

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 25 Febbraio 2013
Aggiornato 13 Giugno 2014 15:01

Le agevolazioni della Riforma del Lavoro per le imprese che assumono lavoratori con più di 50 anni di età: bonus fiscali, contratti intermittenti e ASPI.

Dal 1° gennaio 2013, per effetto della Riforma del Lavoro Fornero, sono previsti i nuovi bonus fiscali per le aziende che assumono lavoratori con oltre 50 anni, disoccupati da almeno un anno.

Per questi nuovi contratti – a tempo determinato (anche in somministrazione) o a tempo indeterminato – sono previste assunzioni agevolate sotto forma di sconti contributivi.

Lo sconto sul costo del lavoro – previsto dall’articolo 4, commi 8-10, della Legge 92/2012 (Riforma Fornero) – consiste in una riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro.

Con un contratto a tempo determinato l’agevolazione avrà durata di 12 mesi, con un indeterminato (anche con trasformazione da assunzione a termine) l’agevolazione durerà per 18 mesi.

=> Vai allo Speciale Riforma del Lavoro

Tuttavia, come chiarito dalla circolare INPS n. 13 del 28 gennaio 2013,  mancano ancora le regole operative per far partire tali agevolazioni: “le misure agevolate verranno illustrate con apposita circolare, dopo gli opportuni chiarimenti e le necessarie determinazioni del  Ministero del lavoro e delle politiche sociali (cfr. articolo 4, commi 8 – 11, legge 92/2012)”.

Contratti intermittenti

Un’altra novità interessante per le aziende che intendono assumere lavoratori con età superiore ai 55 anni è quella di poter stipulare contratti di lavoro intermittenti, nella stessa modalità con la quale vengono regolate le prestazioni di lavoro di tipo discontinuo e occasionale con chi ha meno di 24 anni di età.

=> Approfondisci: Riforma del Lavoro, le nuove assunzioni agevolate

ASPI

Partirà invece dal 2016 la misura che prevede la corresponsione delle indennità ASPI per 18 mesi in caso di over 55, invece dei classici 12 mesi.

=> Scopri tutti gli incentivi all’assunzione