SUAP solo online per le PMI modenesi

di Redazione PMI.it

scritto il

Le imprese modenesi potranno comunicare con la PA solo in modalità telematica dal 1 luglio: accesso al SUAP con PEC e firma digitale.

A partire dal 1 luglio 2013 tutte le imprese situate nel territorio appartenente al Comune di Modena potranno comunicare con la PA solo in via telematica, attraverso PEC e firma digitale.

=> Avvio d’impresa in un giorno con SUAP, ComUnica e SCIA

Se per i cittadini questo obbligo sarà operativo solo dal 1 gennaio 2014, le imprese a breve dovranno rivolgersi al SUAP (Sportello unico per le attività produttive) solo online per la presentazione di tutte le domande e le documentazioni compresa la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività).

«Il passaggio alla comunicazione telematica tra imprese e pubblica amministrazione  può essere davvero significativo per lo snellimento delle procedure e la riduzione della burocrazia. È per questo che i nostri operatori si stanno da tempo formando e la struttura è preparata anche per informare gli operatori economici sulle nuove modalità.»

Una novità che, stando a quanto affermato da Stefano Prampolini, assessore comunale allo Sviluppo economico, consentirà di semplificare notevolmente le pratiche burocratiche tagliando i tempi di attesa.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna