Pmi Milano: progetto Design for All

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Le piccole e medie imprese milanesi potranno partecipare al progetto Idea Design for All, un'iniziativa per promuovere le diversificate competenze e situazioni sociali

Grazie ad una collaborazione tra la Camera di Commercio di Milano e l’Associazione Design for All Italia nasce il progetto Idea Design for All, con l’obiettivo di promuovere la giusta cultura di supporto alle diversificate situazioni sociali, che verrà presentato in via ufficiale il prossimo 25 novembre a Palazzo Affari ai Giureconsulti.

L’iniziativa vuole rappresentare un’occasione di miglioramento del processo produttivo, fornendo alle aziende un modello concreto per la realizzazione di prodotti specifici per le varie esigenze sociali, dotandole al contempo di nozioni di design, ergonomia e marketing.

Design for All si sviluppa in quattro momenti fondamentali. Il primo volto a coinvolgere le Pmi del territorio milanese interessate al tema dell’innovazione DfA, con fini informativi e promozionali. Propedeutico al secondo momento è un processo di selezione che individuerà le cinque aziende che parteciperanno alla fase operativa del progetto.

Le cinque imprese scelte tra quelle che avranno fatto domanda, potranno quindi trasferire sul campo progettuale le conoscenze tecniche di design, ergonomia e marketing acquisite, condividendo le esperienze nel terzo momento del progetto.

In questo modo verranno definite una serie di best-practice di processo, utili non solo al territorio lombardo, ma potenzialmente all’intero mercato nazionale.

L’ultimo dei quattro appuntamenti è previsto solo per l’azienda che proporrà la migliore idea progettuale, che sarà affiancata nel processo di realizzazione, nelle strategie di lancio, marketing e commercializzazione del prodotto.

I Video di PMI

Guida ISEE: compilazione DSU