Ecomondo 2009: a Rimini 1500 imprese green

di Tullio Matteo Fanti

26 Ottobre 2009 15:00

Conto alla rovescia per l'atteso evento di Green Economy "Ecomondo", fiera internazionale del recupero ambiente e sviluppo sostenibile. Le imprese verdi si danno appuntamento a Rimini Fiera dal 28 al 31 ottobre

Rimini Fiera si appresta ad ospitare la 13esima edizione di Ecomondo (28-31 ottobre 2009), salone internazionale del recupero materie ed energia e dello sviluppo sostenibile: ben 1.500 imprese si apprestano ad illustrare come fare business eco-sostenibile con idee e progetti verdi.

Ecomondo si ispira alla cultura del riuso per rivolgersi in maniera particolare al settore aziendale: sono infatti sempre più le imprese che scelgono la competitività industriale a ridotto impatto ambientale.

Scende così in campo anche il concetto di Ecodesign: un sistema produttivo che considera il migliore utilizzo delle materie prime ed energia, ad esempio. Un processo che comporta l’adozione di strumenti tecnologici e gestionali innovativi in azienda, favorendo la realizzazione di prodotti sostenibili, riutilizzabili e riciclabili.

Numerosi i convegni e i seminari di Ecomondo 2009, volti ad approfondire tutti le tematiche della Green Economy. Forum di apertura, “Politiche per il Green New Deal, come la sostenibilità può far ripartire l´economia globale”.

Ad Ecomondo si affianca “KEY ENERGY 2009“, fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile, il clima e le risorse per un nuovo sviluppo.

L’evento, che occuperà 18.000 mq con 170 aziende rappresentate, intende porre al centro del dibattito sullo sviluppo industriale del nostro sistema economico e sociale il tema della sostenibilità energetica, in linea con il protocollo di Kyoto e con gli impegni al 2020.