Tratto dallo speciale:

Formazione per giovani imprenditori in Puglia

di Teresa Barone

27 Giugno 2012 09:00

Al via un nuovo progetto sperimentale in Puglia finalizzato alla formazione dei giovani imprenditori, parte attiva dei programmi formativi.

La Regione Puglia avvierà un progetto sperimentale di apprendimento collaborativo volto a favorire la formazione dei giovani aspiranti imprenditori: si tratta dei “Laboratori dal Basso”.

Laboratori

I laboratori di formazione dal basso sono percorsi di formazione destinati ai giovani imprenditori o aspiranti tali, realizzati dall’Arti (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) ma in collaborazione con gli stessi destinatari, che propongono, approvano e realizzano determinati progetti formativi.

I LdB sono aperti alle associazioni e alle microimprese che sono invitate a proporre programmi formativi, purché con sede operativa nella Regione Puglia e costituite da non più di 5 anni. Altro requisito fondamentale è l’età dei componenti, che per la maggioranza devono avere un’età compresa tra 18 e 35 anni.

Le proposte formative possono anche basarsi sul partnership con altri enti privati o pubblici, tuttavia le attività svolte sono gratuite e aperte a tutti e hanno una durata massima pari a 100 ore.

La dotazione finanziaria per avviare il progetto è par a 450mila euro.

Le proposte devono essere presentate compilando il formulario online sulla piattaforma (laboratoridalbasso.regione.puglia.it) fino al 30 giugno 2013, mentre i laboratori dovranno terminare entro il 20 settembre 2013.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dell’Arti