Formazione per giovani imprenditori in Puglia

di Teresa Barone

scritto il

Al via un nuovo progetto sperimentale in Puglia finalizzato alla formazione dei giovani imprenditori, parte attiva dei programmi formativi.

La Regione Puglia avvierà un progetto sperimentale di apprendimento collaborativo volto a favorire la formazione dei giovani aspiranti imprenditori: si tratta dei “Laboratori dal Basso”.

Laboratori

I laboratori di formazione dal basso sono percorsi di formazione destinati ai giovani imprenditori o aspiranti tali, realizzati dall’Arti (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) ma in collaborazione con gli stessi destinatari, che propongono, approvano e realizzano determinati progetti formativi.

I LdB sono aperti alle associazioni e alle microimprese che sono invitate a proporre programmi formativi, purché con sede operativa nella Regione Puglia e costituite da non più di 5 anni. Altro requisito fondamentale è l’età dei componenti, che per la maggioranza devono avere un’età compresa tra 18 e 35 anni.

Le proposte formative possono anche basarsi sul partnership con altri enti privati o pubblici, tuttavia le attività svolte sono gratuite e aperte a tutti e hanno una durata massima pari a 100 ore.

La dotazione finanziaria per avviare il progetto è par a 450mila euro.

Le proposte devono essere presentate compilando il formulario online sulla piattaforma (laboratoridalbasso.regione.puglia.it) fino al 30 giugno 2013, mentre i laboratori dovranno terminare entro il 20 settembre 2013.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dell’Arti

I Video di PMI

Nuove imprese a tasso zero: finanziamenti per donne e giovani